rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

L'Empoli cade a Bologna: azzurri sconfitti 3-0 al Dall'Ara

Una tripletta di Orsolini piega la squadra di Andreazzoli che torna alla sconfitta dopo il successo con la Salernitana

Un passo indietro. Dopo la prima vittoria contro la Salernitana l'Empoli torna ad assaporare il sapore amaro della sconfitta. Al Dall'Ara la squadra di Andreazzoli esce sconfitta 3-0 sotto i colpi di un Riccardo Orsolini in grande forma e autore della tripletta che ha deciso la partita. Un risultato forse un po' troppo severo per gli azzurri, che hanno battagliato bene contro i rossoblu producendo alcune occasioni importanti, soprattutto nel primo tempo. Il Bologna dall'altra parte ha sfruttato bene le lacune difensive concesse oggi dai toscani, portandosi a casa tre punti importanti. I numeri adesso tornano di nuovo a far preoccupare: quella del Dall'Ara è la sesta sconfitta per l'Empoli, che in attesa della gara del Cagliari contro la Fiorentina, rimane al penultimo posto con 3 punti, 16 gol subiti e 1 solo gol fatto, dato che dimostra come ancora la chiave di volta deve essere trovata in attacco. Fondamentale diventa adesso la prossima sfida con l'Udinese al Castellani, che rappresenta già un dentro o fuori per la stagione degli azzurri. 

Bologna-Empoli 3-0, le pagelle: disastro Cacace, si salvano Berisha e Maleh

L'Empoli promuove il commissario per gli stadi: "Bisogna snellire la burocrazia"

Serie D, i risultati delle fiorentine: Certaldo e San Donato, prima gioia! Pari per il Figline

Bologna-Empoli, la cronaca

Rispetto alla vittoria con la Salernitana Andreazzoli propone vari cambi. In difesa Cacace e Ebuhei sostituiscono gli infortunati Bereszinsky e Pezzella. A centrocampo fuori Grassi e Fazzini, dentro Marin e Ranocchia, mentre davanti Caputo torna titolare insieme a Cambiaghi. La gara inizia subito con ritmi alti. Al 5' è Ebuhei a creare la prima occasione pericolosa con un colpo di testa su calcio d'angolo, attento Skorupski che respinge. Il Bologna risponde un minuto più tardi, con il tiro a botta sicura di Ferguson, provvidenziale il muro di Walukiewicz. L'Empoli è intraprendente, il Bologna più guardingo. All'8' si fa vedere Caputo, che servito da Maleh calcia forte sul primo palo, ma ancora Skorupski dice di no. Dopo un buon inizio il Bologna comincia a mettere sotto l'Empoli, che fa fatica ad arginare le iniziative rossoblu. Al 20' Berisha compie un miracolo su Ndoye, deviando il tiro dell'attaccante arrivato a tu per tu col portiere azzurro. Al 22' ecco che arriva il vantaggio locale: Moro recupera palla nella metà campo azzurra e serve Zirkzee, sponda per Orsolini che entra in area e, dopo un sombrero su Walukiewicz, trafigge Berisha. L'Empoli non ci sta e reagisce subito allo svantaggio andando vicinissimo al gol con Maleh, che dopo aver ricevuto palla da Baldanzi in area, colpisce in pieno il palo. Al 29' acuto di Baldanzi, che da fuori area calcia forte col destro, Skorupski si distende e devia la traiettoria. Nel finale di primo tempo il Bologna si mangia il gol del raddoppio con Zirkzee, che solo davanti a Berisha si fa parare la conclusione, complice anche il grande intervento del portiere albanese. 

Nella ripresa le squadre rientrano senza cambi. Al 51' occasione per Caputo, bravo a staccarsi su calcio d'angolo e calciare al volo, attento Skorupski che respinge con i pugni. Al 65' ancora il numero 9 azzurri a rendersi pericoloso, sempre su calcio d'angolo, ma la sua botta al volo termina di poco fuori. Un minuto dopo Orsolini si mangia il gol del 2-0, calciando fuori a porta semi vuota su assist di Zirkzee. Poco male, perché al 67' il numero 7 rossoblu si fa perdonare, sfruttando un assist in area di Ferguson con un sinistro che passa tra le gambe di Cacace e termina alle spalle di Berisha. Nel finale l'Empoli tenta il tutto per tutto, buttando nella mischia Cancellieri, Destro e Shpendi, ma il Bologna negli ultimi minuti tiene bene botta, e nel recupero legittima il risultato calando il tris con la tripletta di Orsolini, che su assist di El Azzouzi insacca la palla all'incrocio.

Bologna-Empoli, il tabellino

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Corazza (68' De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristansen; Freuler (68' Aebischer ), Moro (53' El Azzouzi); Orsolini, Ferguson, Ndoye (86' Lykogiannis) ; Zirkzee (86' Van Hooijdonk). Gasperini, Ravaglia, Bonifazi, De Silvestri, Lykogiannis, El Azzouzi, Fabbian, Aebischer, Urbanski, Van Hooijdonk, Karlsson. Allenatore: Thiago Motta. 

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace (70' Bastoni); Marin, Ranocchia (58' Fazzini), Maleh; Baldanzi (70' Destro); Cambiaghi (58' Cancellieri), Caputo (79' Shpendi). A disposizione: Perisan, Stubljar, Ismajli, Bastoni, Guarini, Kovalenko, Fazzini, Grassi, Cancellieri, Destro, Shpendi, Gyasi. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

ARBITRO: Maresca di Napol coadiuvato da Domenico Palermo di Bari e Damiano Margani di Latina 

IV: Alberto Santoro di Messina.

VAR:Marco Serra di Torino e Federico La Penna di Roma.

RETI: 22' 65' 92' Orsolini.

NOTE: ammoniti Cacace, Walukiewicz, Corazza, Ranocchia, Orsolini, El Azzouzi, Cancellieri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Empoli cade a Bologna: azzurri sconfitti 3-0 al Dall'Ara

FirenzeToday è in caricamento