mercoledì, 19 giugno 35°

Calcio Storico 2012: i Bianchi spazzano via i Verdi e vanno in finale

Nella prima partita del torneo i colori di Santo Spirito infliggono una pesante sconfitta a quelli di San Giovanni: nove cacce e mezzo a due. Oggi Rossi contro Azzurri

Diego Giorgi17 giugno 2012

I Bianchi hanno inflitto una durissima lezione ai Verdi, vincendo la prima partita del Calcio Storico fiorentino per nove cacce e mezzo a due. Tutto come da previsione: Bianchi nettamente favoriti e Verdi all’inizio di un nuovo corso. E si sa, quando si rinnova e si punta sugli esordienti si perde di esperienza, di chili, di forza e di cattiveria. Ma ci si fa le ossa per tempi migliori. Così mentre San Giovanni si è rinnovato i Bianchi sono finiti dritti in finale senza troppa fatica. La partita alla fine è stata equilibrata giusto una decina di minuti poi i colori di Santo Spirito hanno dilagato.

Sul campo pochi, pochissimi scontri, tranne l’episodio che ha visto protagonista un calciante Verde, trasportato fuori dalla sabbia di Santa Croce dopo un violento scontro nei primi minuti dell’incontro. Più che la moviola post-partita, 4 telecamere che visioneranno la sfida per evidenziare e sanzionale eventuali comportamenti antisportivi, questa sorta di apatia agonistica è apparsa dettata da una match continuamente a senso unico.

Annuncio promozionale

Tra gli spalti il sindaco di Firenze Matteo Renzi insieme al pugile Leonard Bundu, che ha ricoperto il ruolo di magnifico messere. “Il nuovo regolamento del calcio storico ha funzionato lo scorso anno ed ha funzionato oggi - ha sottolineato il sindaco Renzi - abbiamo battuto tutti i record di presenze perché' siamo quasi a 5 mila persone grazie alle nuove tribune. Vedremo domani e speriamo che le cose procedano come oggi”. Per il presidente del calcio storico Michele Pierguidi “oggi i calcianti si sono comportati in modo egregio e se ci sarà da vedere qualcosa lo potremo fare anche dopo la partita grazie all’ausilio delle telecamere. Vogliamo in tutti i modi anche le piccole scorrettezze ma non mi pare oggi ci siano state”. Oggi scenderanno in campo i Rossi contro gli Azzurri, con l’allenatore dello Zenit San Pietroburgo Luciano Spalletti in qualità di magnifico messere.
 

Centro Storico
calcio storico

Commenti