rotate-mobile
Sport

Bologna-Fiorentina 0-0, le pagelle dei viola: esordio ok per Ceccherini, Simeone dove sei?

Altra prova senza vittoria per i toscani che non festeggiano i 3 punti dal lontano 30 settembre. Promosso il comparto difensivo, ancora una volta rimandati gli attaccanti

Non si placa il digiuno di vittorie della Fiorentina. Anche ieri a Bologna la squadra di mister Pioli ha pareggiato, così come avviene ormai da cinque partite di fila. La vittoria manca ormai dal lontano 30 settembre (2-0 all'Atalanta al Franchi). Se vogliono ambire a un piazzamento utile alla qualificazione all'Europa League, i viola devono assolutamente cambiare registro in attacco dove latitano i goal del Cholito Simeone, a secco anche ieri. A consolare Pioli c'è la solidità difensiva dimostrata anche senza il leader Pezzella (bene Ceccherini all'esordio) ma è indubbio che per avere ambizioni europee bisogna fare molto di più.

Bologna-Fiorentina 0-0: la cronaca della partita

I migliori Today

Ceccherini 6,5: Lanciato titolare per sostituire Pezzella, l'ex Crotone si è disimpegnato bene riuscendo a non far pesare l'assenza del centrale argentino con una gara molto attenta.

Vitor Hugo 6,5: Con l'assenza del compagno di reparto di sempre in questa stagione tocca al brasiliano prendere le redini della retroguardia. Compito svolto egregiamente, pur contro un cliente non facile come l'ingombrante Santander.

Lafont 6,5: Nonostante il Bologna non gli crei particolari apprensioni, il portierino francese si fa trovare pronto sulla sollecitazione di Orsolini al termine del primo tempo con un intervento decisivo.

Veretout 6,5: Probabilmente il più pericoloso tra i giocatori di movimento della Fiorentina. Oltre a impostare e recuperare palloni, quando può riesce a farsi vedere anche in zona goal, fortuna e precisione però non lo aiutano.

Gerson 6,5: Il più vivace dei tre davanti, pericolo soprattutto nei suggerimenti. Col passare dei minuti - come spesso accade - cala sia fisicamente, sia mentalmente.

I peggiori Today

Simeone 5: I movimenti ci sono e sono pure buoni, l'argentino non ha dimenticato come ci si ritaglia lo spazio per le occasioni. Il suo killer instinct però è in evidente crisi. Lo dimostrano i soli due goal realizzati finora in questa stagione, l'ultimo dei quali il 19 settembre contro la Samp. Una vita fa.

Benassi 5,5: L'improbabile capocannoniere viola torna alle sue normali mansioni da centrocampista anche se al Dall'Ara è sembrato avere più di qualche difficoltà a trovare la giusta posizione in campo senza correre a vuoto. 

Il tabellino e le pagelle di Bologna-Fiorentina 0-0

BOLOGNA (4-3-3) – Skorupski 7; Calabresi 6,5, Danilo 6,5, Helander 6, Mattiello 6 (86’ Dijks sv); Poli 6, Pulgar 5,5, Svanberg 5,5 (56’ Krejčí 5,5); Orsolini 6 (72’ Dzemaili 6), Santander 5,5, Palacio 5,5. A disp.: Da Costa, Santurro, Gonzalez, Paz, Nagy, Mbaye, Destro, Okwonkwo, Falcinelli. All.: F. Inzaghi 5,5.

FIORENTINA (4-3-3) – Lafont; Milenkovic, Ceccherini 6,5, Vitor Hugo 6,5, Biraghi 6; Benassi 5,5 (87’ Dabo sv), Veretout 6,5, Edimilson 5,5; Chiesa 6, Simeone 5 (72’ Thereau 5,5), Gerson 6,5 (79’ Mirallas sv). A disp.: Brancolini, Dragowski, Laurini, Nørgaard, Eysseric, Hancko, Sottil, Vlahovic, Diks. All.: Pioli 5,5

Arbitro: Di Bello di Brindisi
Ammoniti: Vitor Hugo (F), Calabresi (B), Krejčí (B), Palacio (B)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Fiorentina 0-0, le pagelle dei viola: esordio ok per Ceccherini, Simeone dove sei?

FirenzeToday è in caricamento