rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Bologna-Fiorentina 0-1 | Kalinic di rigore: la Viola espugna il Dall'Ara

In avvio Ilicic colpisce un palo e una traversa. Alla mezzora Gastaldello viene espulso e Kalinic su rigore fa 1-0. Il risultato non cambia più

La Fiorentina vince 1 a 0 contro il Bologna, nella 11^ giornata di Serie A. La Viola parte bene, colpisce due legni con Josip Ilicic e al 30' spacca la partita con il gol di Nikola Kalinic e la precedente espulsione di Daniele Gastaldello. 

PRIMO TEMPO - Partono bene i padroni di casa che al 2' sfiorano il gol con Helander di testa. La Viola, però, reagisce subito grazie anche le sgroppate di Milic sulla corsia mancina. Al 7' Ilicic beffa Masina si invola verso la porta di Da Costa e calcia: Bologna salvato dal palo. Sulla respinta Tello sciupa. 

La Fiorentina quando spinge fa paura e al 26' sfiora il gol. Punizione super di Ilicic, palla sulla traversa e Kalinic respinge in gol, poi annullato per giusto fuorigioco. Al 29' cambia la partita. Gastaldello affossa in area Kalinic. Calcio di rigore ed espulsione del difensore rossoblu. 

Dal dischetto va lo stesso Kalinic che non sbaglia: è 1 a 0. Al 37' Pulgar esplode il destro, ma la sua conclusione termina piuttosto alta. E' l'ultima emozione del primo tempo. 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il canovaccio tattico è lo stesso. Al 49' Kalinic alza troppo il colpo di testa, arrivato dopo un bel traversone di prima effettuato da Milic. Al 56' Sousa toglie il pessimo Salcedo inserendo Tomovic.

Al 67' Tello riceve largo a destra, trovando poi la linea di passaggio su Ilicic. Lo sloveno stoppa e va con il sinistro, ma è pressoché una telefonata per Da Costa, che blocca sicuro a terra. Nel finale Donadoni si gioca il tutto per tutto: Di Francesco per Pulgar. Risponde Sousa con Cristoforo per Ilicic. 

Al minuto 86 Da Costa si supera e salva sul neo entrato Cristoforo. Il risultato però non cambia più. La Fiorentina vince 1 a 0 e conquista tre punti dal Dall'Ara.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Bologna (4-3-3):
Da Costa 6; Mbaye 5, Gastaldello 5, Helander 6, Masina 5,5; Taider 6, Dzemaili 6, Pulgar 5,5 (77' Di Francesco 6); Verdi sv (11' Rizzo 6), Floccari 5,5 (58' Sadiq 6), Krejci 6,5. A disp.: Sarr, Gomis, Ferrari, Krafth, Oikonomou, Nagy, Viviani, Donsah, Mounier. All.: Donadoni 
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Gonzalo Rodriguez 6, Astori 6, Salcedo 5 (56' Tomovic 6); Bernardeschi 6,5 (72' Sanchez sv), Badelj 6, Borja Valero 6, Milic 6,5; Ilicic 7 (84' Cristoforo sv), Tello 6; Kalinic 7. A disp.: Lezzerini, De Maio, Diks, Olivera, Vecino, Hagi, Babacar, Zarate, Chiesa. All.:Paulo Sousa 
Marcatori: Kalinic (F) 
Espulso: Gastaldello (B)
Ammoniti: Mbaye (B), Kalinic (F), Salcedo (F), Dzemaili (B), Masina (B)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Fiorentina 0-1 | Kalinic di rigore: la Viola espugna il Dall'Ara

FirenzeToday è in caricamento