rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Biliardo: il fiorentino Matteo Gualemi nuovo campione del mondo

Il 27enne si è imposto nella finale di Milano nella specialità 5 birilli. Italiani anche il secondo e il terzo classificati

Il 27enne fiorentino Matteo Gualemi è il nuovo campione del mondo di biliardo specialità 5 birilli. Gualemi si è imposto all'Auditorium Testori di Milano, dopo un lungo percorso che lo ha condotto alle fasi finali. Partito dalle qualificazioni open ha saputo sbaragliare la concorrenza  di tutti gli altri giocatori, arrivando fino alla fase finale dove ha ribaltato ogni pronostico.

Il 27enne è emerso nella fase ad eliminazione diretta contro avversari come Ruben Rivero, Alejandro Moran e Daniel Lopez, superando poi in semifinale, in rimonta, uno dei favoriti del torneo, Andrea Quarta, con un 4-3 al cardiopalma dopo il 3-1 parziale dell'avversario. In finale Matteo Gualemi ha superato Sandro Giachetti, con un 4-3 deciso all'ultimo tiro.

"Ancora non ci credo - ha dichiarato il neo campione del mondo -. Vincere il Mondiale è un sogno che si avvera". Il successo di Gualemi rappresenta anche la netta affermazione dell'Italia nel panorama biliardistico internazionale. I giocatori azzurri infatti hanno letteralmente dominato la competizione piazzandosi nei primi tre posti.

Oltre alla medaglia d'oro di Matteo Gualemi e alla medaglia d'argento conquistata da Sandro Giachetti sono arrivati anche i bronzi di Michelangelo Aniello e Andrea Quarta, a corollario di una supremazia radicata nella storia di questo sport.

FOTO - Mondiali di biliardo: vince Matteo Gualemi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biliardo: il fiorentino Matteo Gualemi nuovo campione del mondo

FirenzeToday è in caricamento