rotate-mobile
Basket Legnaia

Basket, la prima volta di Legnaia: i gialloblu festeggiano i 50 anni con la promozione

Il presidente Masi: “Una vittoria da dedicare ai tifosi e a tutto il quartiere”

L’Olimpia Legnaia si fa un super regalo per i suoi 50 anni, strappando un posto nella nuova serie B interregionale per la prima volta nella storia. Decisiva la vittoria in un PalaFilarete, tutto esaurito e colorato di gialloblù, contro Agliana, che ha permesso alla società del presidente Sergio Masi di conquistare ‘un posto al sole’ con una giornata di anticipo.

“Un successo che vogliamo dedicare ai nostri tifosi e a tutto il quartiere di Legnaia: anche se non abito più lì da tempo, sono le mie origini a cui sono ancora attaccato. L’entusiasmo che c’era sabato è un qualcosa che non è spiegabile in un ‘rione’ - dice Masi, presidente dell’Olimpia dal 2003 ma in società praticamente da sempre - Siamo riusciti a creare un senso di appartenenza non solo nei ragazzi, ma anche nei genitori e, appunto, nell’intero quartiere. E qui c’è tanto merito di chi porta avanti quotidianamente la società, a cominciare dalla segreteria. I genitori non vengono ad accompagnare i figli all’allenamento e a riprenderli, ma si fermano a parlare, vivono la società”.

WhatsApp Image 2023-04-17 at 14.56.35(4)

Una promozione non a sorpresa, perché era tra gli obiettivi stagionali. Poi però è sempre il campo, anzi il parquet, che deve parlare: “Arrivare tra le prime tre (i posti sono diventati quattro in un secondo momento, ndr) era un traguardo che ci eravamo posti perché la società è in crescita sia con i numeri dei tesserati che come organizzazione. Siamo partiti male, una vinta e tre perse, però non si è mai mollato. E a gennaio abbiamo fatto quei ritocchi necessari per allungare il roster a disposizione di coach Riccardo Zanardo che gioca a ritmi alti ed ha bisogno di 9-10 giocatori intercambiabili. Abbiamo aggiunto Radchenko, poi riattivato Cherubini che era infortunato e infine Quaglia”.

WhatsApp Image 2023-04-17 at 14.56.35(3)

Con il salto di categoria Legnaia si conferma la prima realtà cittadina, in una città che anche nella pallacanestro è divisa in tanti campanili. “Da uno a 100 mi fa piacere…150. Battute a parte, siamo soddisfatti perché per la prima volta Legnaia parteciperà a un campionato superiore alla serie C. Che poi si chiami B interregionale, B2 o altro, importa poco. È un traguardo voluto e raggiunto alzando di volta in volta gli obiettivi senza fare il passo più lungo della gamba e mantenendo saldo il legame con il rione. Anche quest’anno abbiamo 17 squadre perché il nostro obiettivo è far giocare tutti, senza mandar via nessuno. In più abbiamo fatto l’accordo con la Firenze Academy per i campionati Under 17 e Under 19 Eccellenza. Insomma, la promozione fa da cappello a un insieme di cose. Con una crescita così grande - sottolinea Masi - avremo bisogno di una mano per gli impianti, visto che abbiamo 400 tesserati e trovare gli spazi per allenarsi non è semplicissimo. Ma su questo siamo tranquilli, sentiamo la vicinanza del Comune: festeggeremo infatti i nostri cinquant’anni a Palazzo Vecchio nel Salone de’ Dugento il 10 maggio. E farlo con una promozione in tasca sarà ancora più bello”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la prima volta di Legnaia: i gialloblu festeggiano i 50 anni con la promozione

FirenzeToday è in caricamento