Atletica: giovane fiorentino vince l'argento agli Europei

Leonardo Fabbri si piazza al secondo posto nel lancio del peso

Leonardo Fabbri (foto Facebook)

Leonardo Fabbri ieri si è aggiudicato la medaglia d'argento nel lancio del peso agli Europeii under 23. 

Fabbri è nato a Bagno a Ripoli nel 1997. Nato in una famiglia di sportivi (mamma nuotatrice e padre velocista), fin da piccolo sperimenta diversi sport. Vive a Firenze ed è un tifoso della Fiorentina.

Il suo interesse, però, si orienta ben presto verso l'atletica leggera, ottenendo il primo successo a livello nazionale vincendo il campionato italiano individuale e per regioni su pista cadetti nel 2012 a Jesolo nel getto del peso. Con l'ingresso nella categoria allievi, l'anno successivo, iniziano le convocazioni nella nazionale italiana giovanile di atletica leggera, ed ottiene la prima ribalta a livello internazionale con il terzo posto all'EYOF (European Youth Olympic Festival) nei Paesi Bassi (Utrecht 2013).

Conquista la sua prima medaglia nazionale ai campionati italiani assoluti di atletica leggera indoor del 2017, con un bronzo nel getto del peso, medaglia replicata con l'argento, sempre nel getto del peso, ai campionati italiani assoluti 2017 di Trieste. Lo stesso anno entra nella squadra del Centro Sportivo Aeronautica Militare.

Il 2018 è l'anno del suo primo titolo nazionale assoluto nel getto del peso indoor, risultato ripetuto anche ai campionati italiani assoluti di atletica leggera indoor 2019, quando registra la miglior prestazione italiana nel getto del peso per la categoria under 23 con la misura di 20,69 m., il lancio più lungo di un azzurro dal 2002 tra indoor e all’aperto e a un solo centimetro dal minimo imposto dalla IAAF per la qualificazione ai mondiali di Doha 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tentati furti in casa: attenti alle fascette di plastica 

  • Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

  • Palazzo Vecchio: nuovi concorsi per posti di lavoro a tempo indeterminato in Comune

  • Gavinana: senzatetto morta nei giardini / FOTO

  • Mette in scena il suo funerale con tanto di carro d'epoca e corteo funebre

  • Incidente a Novoli: traffico bloccato / FOTO 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento