rotate-mobile
Sport

Atalanta-Fiorentina 3-1: Muriel illude, a Bergamo vincono i nerazzurri in rimonta

Viola in vantaggio con Muriel al 3', Ilicic pareggia, Gomez firma il sorpasso. Nella ripresa 3-1 di Gosens, Chiesa prende la traversa ma la Fiorentina deve arrendersi

Sconfitta 3-1 per la Fiorentina sul campo dell'Atalanta. Pur essendo passati in vantaggio nelle primissime fasi del match, i viola hanno subito la rimonta dei padroni di casa a segno con Ilicic e Gomez nel primo tempo e con Gosens che ha chiuso i conti nella ripresa.

Come nella gara di mercoledì le due squadre non si sono risparmiate offrendo uno spettacolo divertente. Dopo un inizio promettente, la Fiorentina ha subito la grande intensità del gioco della squadra di Gasperini, faticando a contenere gli imprendibili Gomez e Ilicic. Ancora difficoltà per la difesa che ha subito 3 reti per la terza gara di fila tra campionato e Coppa Italia.

Per i gigliati si conclude una serie positiva che durava da 7 partite. Turno sfavorevole per i viola in ottica sesto posto: oltre ad aver perso lo scontro diretto con i bergamaschi, infatti, hanno vinto anche Torino e Sampdoria. La squadra di Pioli ora si trova a 5 punti dall'ultimo piazzamento utile per l'Europa.

Il racconto di Atalanta-Fiorentina

Fischio d'inizio preceduto da cori contro Chiesa (per il rigore dell'andata ndr) e dallo sciopero del tifo bergamasco per i primi 10 minuti, in seguito ai disordini tra polizia e tifosi dopo la partita di Coppa.

Partenza lanciata per la Fiorentina che dopo soli 3 minuti con Muriel sfrutta il generoso omaggio di De Roon: retropassaggio sciagurato dell’olandese, il colombiano si avventa, fa secco Djimsiti e di sinistro impallina Gollini. Al 13' momenti di grande commozione nel segno del ricordo di Davide Astori: tutti in campo e sugli spalti applaudono, Ilicic addirittura piange. Con il passare dei minuti cresce l’Atalanta che trova il pari al 28’ grazie a Ilicic. Poi arriva l'Atalanta: è proprio Ilicic a trovare il gol del pari, complice una deviazione decisiva di Biraghi. Il 2-1 è tutto farina del sacco del Papu Gomez, che salta Simeone e Milenkovic a centrocampo, si invola verso la porta avversaria, mette a sedere Pezzella e batte Lafont. Molto sollecitati i due portieri, in un primo tempo divertente e giocato all'attacco da entrambe le squadre. Al 45' è 2-1 per l'Atalanta.

In avvio di ripresa l’Atalanta perde Masiello per infortunio, al suo posto Palomino. I padroni di casa vanno vicino al goal al 56’ con una punizione di Ilicic su cui è reattivo Lafont. L’azione prosegue da corner con Djimsiti che sfiora il goal di testa, pallone fuori di poco. Al 60’ l’Atalanta dopo aver spinto con costanza dall’inizio del secondo tempo arrotonda ulteriormente il punteggio con il colpo di testa di Gosens sul cross di Castagne, arrivato al termine di un’azione spettacolare dei bergamaschi. Pioli prova a limitare i danni inserendo Hugo e Dabo per Pezzella e Laurini. Traversa piena colpita da Federico Chiesa al 67’ con un bel destro a giro sugli sviluppi di un corner. Al 72’ Freuler sciupa il goal del poker sul grande assist di Ilicic. Nel finale Pioli manda in campo anche Pjaca per Ceccherini ma l'assalto viola non produce effetti e la Fiorentina torna così a casa sconfitta.

Il tabellino di Atalanta-Fiorentina 3-1

ATALANTA (3-4-2-1) – Gollini, Mancini, Djimsiti, Masiello (49’ Palomino); Castagne (88' Hateboer), de Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata (72’ Pasalic). A disp.: Berisha, Rossi, Reca, Pessina, Ibanez, Kulusevski, Barrow. All.: Gasperini.

FIORENTINA (3-4-3) – Lafont, Ceccherini (85' Pjaca), Pezzella (65’ Vitor Hugo), Milenkovic; Laurini (65’ Dabo), Veretout, Edimilson, Biraghi, Chiesa, Simeone, Muriel. A disp.: Terracciano, Brancolini, Hancko, Nørgaard, Benassi, Gerson, Mirallas, Graiciar. All.: Pioli.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 3’ Muriel (F), 28’ Ilicic (A), 33’ Gomez (A), 59’ Gosens (A)
Note – Ammoniti: Ceccherini (F), Masiello (A), Freuler (A), de Roon (A), Veretout (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Fiorentina 3-1: Muriel illude, a Bergamo vincono i nerazzurri in rimonta

FirenzeToday è in caricamento