rotate-mobile
Sport

Atalanta-Empoli 2-1 | Al 94' D'Alessandro rovina il Natale agli azzurri

La squadra di Gasperini gioca bene ma fatica a finalizzare. Nella ripresa Mchedlidze sblocca il match a sorpresa, ma Kessié pareggia. Un buon punto per i toscani

L'Empoli perde 2 a 1 contro l'Atalanta nel match della 18^ giornata di Serie A. I toscani soffrono e fanno catenaccio. Nella ripresa, a sorpresa, Levan Mchedlidze sblocca la partita. Al 74' pareggiano i nerazzurri con Frank Kessié. Al 94' però Marco D'Alessandro manda ko gli azzurri. 

PRIMO TEMPO - Partono bene i padroni di casa che attaccano con insistenza. Al 13' bella azione di Gomez che salta Cosic e cerca il primo palo. Chiuso in corner. La squadra di Gasperini gioca bene ma davanti Petagna manca di mordente. Al 19' problemi muscolari per Costa, dentro Veseli nell'Empoli.

Al 26' si vede Petagna. Cross dal fondo di Spinazzola, l'attaccante attacca bene lo spazio e trova l'impatto con il pallone, senza riuscire ad angolare. Blocca Skorupski. I padroni di casa dominano, ma non riescono a finalizzare. Al 46' ci prova Zukanovic, di testa, palla alta. 

SECONDO TEMPO - Gasperini si presenta con una novità: Kessié per Kurtic. Al 48' si vede finalmente l'Empoli con Mchedlidze ma la mira è sbilenca. Rispondono gli orobici con il neo entrato Kessié che impegna Skorupski. Al 51' l'Empoli passa a sorpresa con Mchedlidze. Punizione tagliata in area da Dimarco, tocco velenoso di Mchedlidze che infila Sportiello e segna la sua terza rete nelle ultime due gare. E' 1 a 0.

Gasperini vuole il pari e inserisce D'Alessandro per Conti. Al 63' ci prova ancora Petagna. Bravissimo Skorupski. Poco dopo finisce la gara di Marilungo. Dentro Pucciarelli nell'Empoli, mentre Gasperini inserisce Pesic per Petagna. Al 74' pareggia l'Atalanta con Kessié. Iniziativa del Papu Gomez che serve il centrocampista di colore: tiro di destro e 1 a 1.

Il gol galvanizza l'Atalanta che attacca a testa bassa. Al minuto 81 mischione in area toscana con Kessié che colpisce la traversa. Tre minuti dopo stessa azioni e chance per Gagliardini che calia però largo. Empoli alle corde. All'88 grande giocata di Gomez che pesca Gagliardini: colpo di testa a lato di poco. 

Al 94', però, l'Atalanta segna il 2 a 1. Azione super di Kessié che centra in area. La mischia favorisce D'Alessandro che fa esplodere l'Atleti Azzurri d'Italia. Empoli ko. Natale amaro per Martusciello.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Atalanta (3-4-1-2)
: Sportiello 5,5; Masiello 6, Toloi 6, Zukanovic 6,5; Spinazzola 6,5, Freuler 6, Gagliardini 6, Conti 5,5 (57' D'Alessandro 7); Kurtic 5,5 (46' Kessié 7); Gomez 6,5, Petagna 5,5 (71' Pesic 6). All. Gasperini. A disposizione:  Bassi, Mazzini, Migliaccio, Caldara, Konko, Cabezas, Raimondi, Grassi, Dramé
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Cosic 5, Bellusci 6, Costa 6 (19' Veseli 5,5), Dimarco 6,5; Tello 5, Diousse 6,5, Buchel 5,5; Croce 6; Marilungo 5,5 (68' Pucciarelli 6), Mchedlidze 7 (74' Gilardino sv). All. Martusciello. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti; Mauri, Maccarone, Seminara, Maiello, Giampà, Pereira, Carradori 
Marcatori: Mchedlidze (E), Kessié (A), D'Alessandro (A)
Ammoniti: Buchel (E), Marilungo (E), Kurtic (A), Gomez (A), Diousse (E)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Empoli 2-1 | Al 94' D'Alessandro rovina il Natale agli azzurri

FirenzeToday è in caricamento