rotate-mobile
Sport

Coppa Italia - Fiorentina-Roma, le probabili formazioni: Mirallas in vantaggio su Simeone

Il belga ha più chance di giocare dall'inizio nel tridente con Chiesa e Muriel. Si rivedono Milenkovic, Biraghi ed Edimilson, assenti a Verona

Promette spettacolo ed emozioni la sfida dei quarti di finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Roma in programma oggi pomeriggio alle 18:15 allo stadio Artemio Franchi. Una partita importante soprattutto per i viola, il cui obiettivo di fine stagione è la qualificazione alla prossima edizione dell'Europa League, traguardo raggiungibile anche mediante la vittoria della coppa nazionale.

In questa fase della competizione i match sono ancora in gara secca: chi vince affronterà in semifinale (con gare di andata e ritorno) la vincente dell'altro quarto di finale tra Juventus e Atalanta, in programma stasera alle 20:45 all'Allianz Stadium di Torino.

Come arriva la Fiorentina

Tra i viola si rivedono i due squalificati assenti a Verona, Biraghi ed Edimilson: entrambi saranno titolari nel consueto 4-3-3 disegnato da Pioli. In difesa, sulla fascia destra rientra anche Milenkovic che ha smaltito l'influenza. In attacco Simeone sembra destinato alla panchina: il tridente offensivo dovrebbe essere infatti composto da Chiesa e Mirallas esterni in appoggio a Muriel.

"Sicuramente è la partita più importante della Coppa ma la nostra stagione non si decide qui" - ha detto Pioli alla vigilia. "Ci sono tante squadre che stanno lottando per l'Europa e vogliamo restare dentro questo gruppo. Con la Roma è una sfida importante perché in sole quattro partite possiamo andare in finale ma dobbiamo considerare che avremo di fronte un avversario molto forte".

Come arriva la Roma

Di Francesco dovrebbe schierare i suoi con il 4-2-3-1: Olsen tra i pali, difesa con Florenzi e Kolarov sulle corsie esterne, Fazio e Manolas al centro. In mediana Nzonzi e Cristante. Fantasia al potere in attacco: Zaniolo, Pastore ed El Sharaawy agiranno alle spalle dell'unica punta che dovrebbe essere Schick e non Dzeko.

Reduce dalla rimonta subita sul campo dell'Atalanta il tecnico giallorosso ha dichiarato: "Credevamo di aver ritrovato equilibrio in fase difensiva ma queste ultime due partite ci hanno fatto capire che c'è ancora tanto da lavorare, anche sotto l'aspetto mentale. Siamo stati troppo distratti. Muriel? Speriamo non sia in giornata, quando lo è fa cose straordinarie. Ci teniamo molto a questa Coppa. Le competizioni sono tutte importanti. Vogliamo andare in semifinale".

Fiorentina-Roma: segui il match in diretta

Le probabili formazioni di Fiorentina-Roma

FIORENTINA (4-3-3) - Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, 0 Benassi, Edimilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Mirallas. All.: Pioli

ROMA (4-2-3-1) - Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Zaniolo, Pastore, El Sharaawy; Schick. All.: Di Francesco

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia - Fiorentina-Roma, le probabili formazioni: Mirallas in vantaggio su Simeone

FirenzeToday è in caricamento