rotate-mobile
Earth Day Italia

Toscana, turismo eco da oscar

La nostra regione si aggiudica il maggior numero di riconoscimenti per servizi turistici sostenibili. A Firenze, però, neanche un premio

Non solo qualità di vita, ma anche qualità dell’ambiente. Legambiente passa in rassegna le strutture ricettive della nostra Penisola per localizzare (e premiare) quelle che puntano sul turismo sostenibile.

In palio l’Oscar dell’ecoturismo 2013, garante di gestione ecologica e rispetto per l’ambiente. Sono 41 le strutture che si aggiudicano il premio quest’anno, scelte tra le quasi 400 affiliate all’etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura per aver superato brillantemente i controlli dell’associazione: una serie di misure obbligatorie e facoltative che vanno dall’uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti e dell’acqua fino alla qualità del cibo, le attività didattiche, l’accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce.
Firenze, purtroppo, non ottiene nessun riconoscimento, ma la Toscana, con 7 strutture da Oscar (in provincia di… ) e il premio per la Migliore esperienza collettiva risulta la migliore per numero di premi.

 “La Regione Toscana – ha dichiarato l’assessore al Turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti- investe da anni sul turismo sostenibile per promuovere la riscoperta di una Toscana autentica fatta di produzioni locali, tradizioni, cultura e valori. Il rispetto dell’ambiente, del paesaggio, la tutela e la valorizzazione della nostra unicità sono elementi prioritari della nostra strategia di governo e di promozione turistica, che perseguiamo sia a livello locale, che nazionale ed europeo. La Toscana è stata infatti uno dei soggetti promotori di NECSTouR – ha aggiunto Scaletti- la più importante rete delle Regioni europee espressamente dedicate al turismo sostenibile, e che oggi ha l’onore di presiedere. Gli Oscar di Legambiente ci fanno dunque particolarmente piacere e ci spingono a fare sempre meglio per valorizzare e tutelare in Toscana l’armonia tra uomo e natura. Ospitare questo evento nel nostro stand è un riconoscimento del lavoro che stiamo svolgendo e un sostegno concreto all’azione di Legambiente”.

Hotel, relais, agriturismi, B&B, alberghi, camping, stabilimenti balneari, rifugi, ristoranti, fattorie: la rete di Legambiente Turismo comprende ogni forma di ricettività, compreso un osservatorio astronomico (tutte le strutture sono su www.legambienteturismo.it). Ad accomunare tutte le strutture sono “l’impegno e i risultati di operatori turistici innovativi che hanno fatto della sostenibilità e della qualità ambientale un segno distintivo” ha spiegato la direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni, all’assegnazione del riconoscimento.

Le categorie in cui sono stati suddivisi i premi sono 6: Ottima gestione ambientale, Amici del Clima, Ambasciatori del biologico, Impegno Sociale, Migliore esperienza collettiva e quella dedicata al Decalogo, che riunisce e riassume le principali buone pratiche su rifiuti, acqua, alimentazione, educazione ambientale, promozione culturale, alimentazione e impegno sociale. Tra le novità di quest’anno c’è proprio l’Oscar per la migliore esperienza collettiva, che è stato assegnato al gruppo di eco alberghi dell’Isola d’Elba. Ventuno alberghi e due camping che oltre ad aver perseguito gli obiettivi definiti dall’etichetta, hanno lavorato con costanza e sinergia a favore di un turismo sostenibile e di qualità e per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche dell’Isola.

“È questa l’Italia che più ci piace – dice il presidente di Earth Day Italia commentando i protagonisti di questi Oscar -, l’Italia di chi non si piange addosso ma sfida la crisi puntando sulla bellezza del nostro Paese e sulla sua cura. Questo premio è la dimostrazione che chi scommette sulla green economy, il riciclo e le energie pulite vince”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, turismo eco da oscar

FirenzeToday è in caricamento