rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Earth Day Italia Greve in Chianti

Se il Chianti riporta in voga il baratto

Quattro comuni toscani riaccendono l'attenzione sulla nobile arte come forma di rispetto per l'ambiente

Si chiama “Svuota la soffitta” ed è un'iniziativa ecologica dei comuni del Chianti organizzato in seno al progetto di riduzione del carico di nettezza urbana procapite inteso a rientrare nei limiti delle nuove direttive dell'Unione Europea. Le modalità dell'iniziativa guardano al passato e alla nobile arte del baratto, in voga prima del consumismo sfrenato e dell'usa e getta, ed ha già riscosso un successo ben al di sopra delle iniziative. 

In pratica i cittadini dei quattro Comuni aderenti al progetto (Greve in Chianti, San Casciano V.P., Barberino V.E. e Tavarnelle V.P) si ritroveranno domenica 7 luglio in piazza centrale a Greve in un grande mercato ove le merci esposte proverranno esclusivamente dalle case dei partecipanti.

Perchè buttare via il vecchio elettrodomestico inutilizzato quando può essere scambiato col vicino di casa per qualcosa di necessario? 
L'iniziativa fa parte del progetto Wasteless in Chianti che intende contribuire all’attuazione delle politiche comunitarie e nazionali di prevenzione della produzione dei rifiuti e promuovere il consumo sostenibile attraverso l’attuazione e il monitoraggio di un programma integrato per la riduzione dei rifiuti in un ambito territoriale significativo e riconosciuto a livello internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se il Chianti riporta in voga il baratto

FirenzeToday è in caricamento