rotate-mobile
publisher partner

Bonus TPL Firenze: l’abbonamento per il trasporto pubblico locale sostenibile per l’ambiente e le persone

Grazie a questa iniziativa, spostarsi con i mezzi pubblici conviene (e l’abbonamento lo paga il Comune)

L'utilizzo dei mezzi pubblici in città è fondamentale per migliorare la qualità della vita urbana. Ridurre il traffico, abbattere l'inquinamento atmosferico e garantire una mobilità sostenibile sono solo alcuni dei vantaggi che i trasporti pubblici possono offrire.

Il comune di Firenze lo sa bene e, per questo, ha dato il via all’iniziativa "Bonus TPL Firenze", una promozione che permette l’acquisto di abbonamenti annuali al servizio di Trasporto Pubblico Locale (bus, tramvia e treni urbani) pagando solo una quota di 50 €, mentre il resto della tariffa è a carico del Comune di Firenze.Una iniziativa che renderà più accessibile e conveniente l'uso dei mezzi pubblici.

Ma come funziona questo bonus?

Come funziona il Bonus TPL

Dal 1 settembre al 1 ottobre, saranno tre le categorie di residenti del Comune di Firenze che potranno usufruire del Bonus TPL: studenti nati tra il primo gennaio 2005 e il 30 aprile 2010, nuovi abbonati e abbonati storici

Studenti e nuovi abbonati:

  • Pagheranno solo una "quota fedeltà" una tantum di 50 euro presentando la dichiarazione ISEE. Il restante costo dell'abbonamento sarà pagato da Comune di Firenze.
  • In caso di mancata presentazione dell'ISEE, la quota sarà di 110 euro.
  • Questo a fronte di abbonamenti annuali che per gli studenti costano 200 o 252 euro e per i nuovi abbonati 260 o 310 euro.

Per gli abbonati storici:

  • Non è prevista la quota fedeltà, ma c'è uno sconto del 15% sul prezzo dell'abbonamento annuale (260 o 310 euro).

Come ottenere l'agevolazione:

  • La richiesta del bonus avverrà tramite la App IF (Infomobilità Firenze).
  • Gli utenti registrati riceveranno codici sconto da utilizzare sulla piattaforma di Autolinee Toscane per ottenere gli abbonamenti.
  • Si potrà generare un secondo codice sconto dopo sei mesi se l'utente avrà soddisfatto i criteri di fedeltà sull'utilizzo del servizio.

I criteri di fedeltà:

  • L'utente dovrà indicare periodicamente sull'App IF la linea utilizzata durante gli spostamenti sui mezzi pubblici e collezionare almeno 30 inserimenti entro la fine dell'anno.
  • Si potranno memorizzare non più di due viaggi nello stesso giorno.
  • I risultati degli inserimenti verranno comunicati all'utente sull'App IF.
  • Se i criteri di fedeltà non vengono rispettati, non sarà possibile generare il secondo codice e non si potranno usufruire di ulteriori agevolazioni economiche.

Un futuro più sostenibile

Questa iniziativa non solo migliorerà la mobilità cittadina ma rappresenta anche un passo concreto verso la promozione della sostenibilità e la riduzione dell'inquinamento atmosferico a Firenze.
Per ulteriori dettagli su come ottenere il Bonus TPL, è possibile consultare il sito web del Comune di Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FirenzeToday è in caricamento