Pizzeria O'Scugnizzo, l'arte della pizza in Oltrarno

Ecco uno dei nuovi finalisti del contest #afirenzecigarba: O'Scugnizzo in via dell'Orto, dove la pizza è un'arte

La pizzeria O'Scugnizzo, in via dell'Orto, ha superato la semifinale del nostro contest #afirenzecigarba ed è passata alla fase finale che decreterà la migliore pizzeria di Firenze e la classifica delle top 10. 

O'Scugnizzo nasce nel 2009 dal progetto di Carlo e Francesco Bianco, padre e figlio che della pizza hanno fatto un'arte. Il nome vuole essere un omaggio alla storia del signor Carlo che a 16 anni iniziò a fare il pizzaiolo in un rione di Napoli. Da 19 anni la famiglia Bianco è a Firenze, e dopo la dolorosa perdita del capofamiglia la pizza oltre che una passione è diventata un modo per mantenere vivo il suo ricordo.

Le pizze più richieste sono due grandi classici: la Napoli e la margherita. Sempre due le pizze "speciali" che Francesco consiglia di provare: la "Borbonica", una margherita con cornicione ripieno di ricotta - realizzata per la prima volta a Firenze 15 anni fa dal padre, sempre con il cornicione di ricotta, ma farcita con pomodorini e mozzarella di bufala - e la pizza fritta.

Da ricordare anche due gustosi dolci: una focaccia ripiena di Nutella chiamata "Nutellino" e i babà napoletani fatti in casa.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
FirenzeToday è in caricamento