rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

50 anni dall'Allunaggio, gli eventi celebrativi a Firenze

Ecco gli eventi organizzati in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna

In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna sono stati organizzati a Firenze e dintorni molti appuntamenti da non perdere.

Il programma 

Società astronomica fiorentina

La SAF organizza tre giorni di eventi dedicati in via Ragionieri 47 a Sesto Fiorentino

16 luglio
Il racconto della partenza della missione Apollo 11 (a cura di L. Malentacchi, E. Corna, F. Risca)
STAR PARTY: partecipa al contest e scatta una foto alla Luna. Le 3 foto migliori verrano premiate!

20 luglio
La conquista della Luna (a cura di F. Risca)
Qui base della tranquillità...L'aquilia è atterrata: dialoghi tra gli astronauti ed il centro di controllo di Houston (a cura dei soci SAF)

23 luglio
L'origine del Sistema Solare: La terra e la sua Luna raccontate dall'Apollo 11 - Conferenza della Dott.ssa Alessandra Mastrobuono Battisti del Max-Planck Institut-Heidelberg
Premiazione Star Party per la migliore foto scattata alla Luna

Nel corso della manifestazione saranno inoltre presenti: una mostra fotografica a tema, un simulatore di volo spaziale Eagle Lander (Lem), e ovviamente i telescopi saf per l'osservazione del cielo.
Ingresso Libero - Inizio degli eventi: ore 21

Mostralaluna, la mostra di incisione e incontri lunari

L'Armadillo Atelier 51r presenta una mostra di incisione e tre serate che saranno veri e propri "incontri lunari" nelle quali sarà protagonista la luna.

La mostra collettiva espone le opere dei partecipanti al concorso di incisione #mostralaluna indetto da L'Armadillo, che si inaugura venerdì 5 luglio alle ore 19 e darà il via a tutti gli eventi.

Apollo 50, ritorno alla Luna

Mercoledì 17 luglio alle 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli la serata “Apollo 50, ritorno alla Luna”. Nel corso della conferenza, organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e la Cooperativa Cosmo, saranno ripercorse le tappe che hanno portato le missioni Apollo al successo attraverso un balzo tecnico e scientifico senza precedenti per l’umanità. La partecipazione è gratuita.

Anchiano e la luna

Giovedì 18 luglio aspettando il festival Multiscena di agosto si svolgerà ad Anchiano, presso la casa natale di Leonardo, alle 21.15 ci sarà la conferenza del dottor Renato Colombai su “La luna nel pozzo: storie, leggende e credenze”, alle 22.45 “Come una cometa ha lasciato una scia” omaggio a Margherita Hack, racconto di Vania Pucci con una video intervista ad Hack inedita. Alle 23.15 brindisi e osservazione della luna con il telescopio, sotto la guida del gruppo Astrofili di Montelupo Fiorentino.

Uci Cinema: L'uomo che comprò la luna

UCI Cinemas e Indigo Film vogliono celebrare i 50 anni dal primo allunaggio con un giorno di proiezioni speciali: il 17 luglio nelle 48 sale cinematografiche UCI alle ore 20.30 verrà proiettato il film campione d’incassi L’uomo che comprò la Luna, diretto da Paolo Zucca con Jacopo Cullin, Francesco Pannofino, Benito Urgu e Stefano Fresi.

Appuntamento il 17 luglio alle 20:30 da Uci Firenze e Uci Campi Bisenzio.

LUNATICA: 1969 – 2019 | Destinazione Luna

Sabato 20 luglio 2019 si celebreranno in tutto il mondo i 50 anni dallo sbarco sulla Luna e anche a Montelupo Fiorentino non poteva mancare una grande celebrazione: LUNATICA: 1969 – 2019 | Destinazione Luna è l’evento organizzato dal Gruppo Astrofili di Montelupo Fiorentino in collaborazione con Inside Factory e Promocultura, e sponsorizzato da VoipVoice. L’incontro, che ha avuto il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino, è aperto a grandi e piccini e si terrà presso il PalaVoip, la sede di VoipVoice, in via del Lavoro 8, a partire dalle 16:30. Lunatica sarà un momento di incontro e confronto con alcune personalità del mondo scientifico e astrofisico, che hanno vissuto in prima persona il momento storico dello sbarco sulla Luna, che ci racconteranno come è strutturata morfologicamente, le emozioni vissute durante l'allunaggio e le scoperte tecnologiche e scientifiche che derivano dalla missione dell’Apollo 11.

L'evento si concluderà poi con una notte di osservazione della Luna, attraverso il telescopio, presso l'Osservatorio Astronomico Beppe Forti del Gruppo Astrofili di Montelupo – questa la mappa. La partecipazione a Lunatica è gratuita previa iscrizione al seguente link.

Foto dalla pagina Facebook della Società astronomica fiorentina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 anni dall'Allunaggio, gli eventi celebrativi a Firenze

FirenzeToday è in caricamento