La trattoria Mario è la vincitrice di Quattro Ristoranti

Lo chef Alessandro Borghese ha premiato la trattoria anche con i 5 punti bonus per la migliore bistecca alla fiorentina

Con un punteggio di 105 la Trattoria Mario conquista il primo posto della classifica di Quattro Ristoranti, vincendo la sfida dei ristoranti storici fiorentini.

Lo chef Alessandro Borghese ha premiato la trattoria anche con i 5 punti bonus per la migliore bistecca alla fiorentina: un grande successo. 

A sfidare Romeo Colzi e la sua attività la Trattoria Antico Fattore di Alessio Lucia, la Trattoria Zà Zà di Stefano Bondi, il Ristorante Natalino di Gabriele Mazzanti.

Alessandro Borghese ha commentato la vittoria con un tweet

A far divertire il pubblico durante la visione della puntata andata in onda su Sky Uno uno scambio di battute tra il proprietario di Zà Zà e quello della trattoria Antico Fattore che commentava la location del ristorante in piazza del Mercato Centrale: "C'era un leone accanto a me" - "Ma un t'ha miha morso".

La storia del locale

Correva l’anno 1953 quando Romeo, Amelia e il figlio Mario inaugurarono l’attività in Via Rosina nello storico borgo di San Lorenzo. Il soffitto di legno di quercia a cassettoni, ancora oggi visibile nel locale, risale a metà del Cinquecento ed apparteneva alle vecchie stalle del Palazzo del Gattamelata, oggi Palazzo Alessandri. Inizialmente l’attività era una mescita di vini dove si ritrovavano i lavoratori del Mercato Centrale: facchini, macellai, ortolani. Nel 1957 con il matrimonio di Mario, la bottega diviene una Trattoria con il servizio ai tavoli e piatti caldi tipici della tradizione preparati con passione nella piccola cucina, come la zuppa di fagioli e verdure, la trippa alla fiorentina, la pappa al pomodoro, l'arista, lo spezzatino e il baccalà in umido. La Trattoria Mario è oggi un punto di ritrovo per studenti e turisti di tutto il mondo e ogni giorno, grazie alla passione tramandata da Mario ed Elena ai figli Romeo, Fabio e al resto della famiglia fa vivere la socialità e i sapori della Firenze di un tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Formaggio e uova richiamati per rischio contaminazione

  • Tentati furti in casa: attenti alle fascette di plastica 

  • Gavinana: senzatetto morta nei giardini / FOTO

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Parcheggi su strisce blu: gratis per tutti i residenti a partire dal 30 marzo

  • Lavaggi in lavatrice senza sapone con le "sfere magiche": ecco la novità | FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento