rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Opere d'arte casalinghe: la sfida che mette alla prova la creatività in isolamento | FOTO

In molti hanno aderito al gioco artistico. Anche FirenzeToday partecipa all'iniziativa, ecco come "diventare artisti"

Il Getty Museum di Los Angeles e il Rijksmuseum di Amsterdam aderendo all'idea nata sui social dalla pagina Instagram Tussenkunstenquarantaine (olandese) hanno popolato i social con molte opere d'arte rivisitate. Dalla creazione di Adamo alla Ragazza con turbante, dalla Nascita di Venere alla Notte stellata, i quadri hanno preso vita in cucine, salotti e giardini di chi è costretto all'isolamento a causa dell'emergenza Coronavirus.

Questo gioco nato per passare il tempo è un modo in realtà per ripassare (o scoprire) artisti, opere, stili e perché no anche la storia dell'arte. In molti hanno coinvolto familiari e animali domestici, è, infatti, un ottimo modo per far svagare i bambini.

Ora tocca a voi: FirenzeToday vi sfida

Non siamo un museo, ma anche noi vogliamo chiedere ai nostri lettori di mettersi alla prova e diventare artisti. Ecco come partecipare:

  • Scegliete un quadro che vi piace (non è necessario che si trovi in un museo di Firenze, ma sarebbe preferibile),
  • Se necessario non abbiate paura nel coinvolgete parenti, amici e perché no animali domestici,
  • Ricreate la scena con quello che avete in casa, complementi d'arredo, frutta, verdura, tende, abiti...
  • Fate attenzione ai particolari, sono quelli a fare la differenza,
  • Condividete le vostre opere con noi e con il mondo mandandoci un'email a firenzetoday@citynews.it, mandandoci un messaggio su Facebook oppure taggandoci su Instagram o mandandoci le foto in direct. Non dimenticate gli hashtag #tussenkunstenquarantaine e #traarteequarantena e #betweenartandquarantine.
  • ATTENZIONE: se l'opera scelta contiene nudità vi preghiamo di adattare la riproduzione nascondendo le parti intime.

La prima fase della gara avrà inizio domenica 5 aprile e sarà possibile partecipare fino al 19 aprile, abbiamo deciso di prorogare la scadenza di una settimana. Ogni lettore potrà partecipare con una sola foto, se deciderete di mandarne più di una sarà la redazione a scegliere quale mettere in gara (se non specificata) e le altre saranno inserite nella galleria fotografica che raccoglierà tutte le immagini che ci invierete.

La seconda fase della gara - tra le foto che ci avete mandato - inizierà lunedì 20 aprile e si concluderà domenica 26 aprile, la foto vincitrice sarà la nostra immagine di copertina su Facebook per una settimana e sarà pubblicata anche sulla nostra pagina Instagram.

Alcune immagini per un po' d'ispirazione

L'arte al tempo del Covid-19

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere d'arte casalinghe: la sfida che mette alla prova la creatività in isolamento | FOTO

FirenzeToday è in caricamento