← Tutte le segnalazioni

Disservizi

Sosta senza regole in viale Aleardi, i residenti: "Perchè nessuno interviene?"

Viale Aleardo Aleardi · Firenze

La segnalazione dei residenti: "Abbiamo provveduto troppe volte a richiedere interventi da parte degli organi preposti, ma da ormai diversi anni non abbiamo mai ricevuto nessun riscontro. Viale Aleardi, pur essendo zona di transito continuo anche delle forze dell'ordine, tutti rimangono incuranti delle ripetute chiamate da noi effettuate e non si soffermano mai nemmeno per scoraggiare comportamenti altamente scorretti e pericolosi.

In alcune delle foto allegate troverete come si presenta Viale Aleardi il lunedì sera e martedì mattina visto che le vie limitrofe sono sottoposte a pulizia (alcune il martedì pari altre i martedì dispari). Già qui viene da pensare in quanto si parla di strade secondarie, di minor passaggio e prive di fogliame come invece succede nel viale Aleardi, dove invece la pulizia è prevista solo 1 volta al mese.

Come potrete vedere dalle foto, il protrarsi nelle ore notturne e non delle auto così parcheggiate, lungo entrambe le sponde dello spartitraffico, comporta notevoli rischi anche per eventuali incidenti, soprattutto dei motocicli (da notare che nel Viale sono già avvenuti incidenti mortali).

Inoltre, nell'unica giornata prevista per la pulizia del manto stradale nel Viale, tanto ambito dai residenti visto che l'abbondante fogliame dovuto ai numerosi alberi lungo lo spartitraffico rischia di otturare le caditoie con conseguente allagamento lungo il marciapiede e rischio per le abitazioni poste al piano terra durante le piogge intense, nessun controllo è mai stato fatto per scoraggiare gli "irriducibili" che, incuranti dell'avviso, continuano a parcheggiare anche durante tale pulizia! Più volte ci siamo soffermati a chiedere spiegazioni a coloro che provvedono a tale pulizia (Quadrifoglio), ma hanno sempre risposto che loro segnalano alle forze dell'ordine. 

Infine vi alleghiamo foto per confermare che il viale in oggetto sembra un'area infelice, dimenticata: chiunque può parcheggiare nelle strisce bianche riservate ai residenti. Quante volte abbiamo chiamato i vigili urbani di riferimento della nostra zona (Isolotto)! Il numero risulta spesso "staccato" e, le poche volte che rispondono, si limitano a ripetere che "provvederanno nei limiti del possibile (?)" oppure "se riusciamo interveniamo". Allora, talvolta provati dalle soste selvagge e dalla mancanza di possibilità di parcheggiare, visto che i posti a riservati sono presi d'assalto da coloro che vengono dai comuni limitrofi per una serata in centro o nei tanti locali di San Frediano, abbiamo chiesto la cortesia agli organi preposti presenti in Viale Ariosto (presenti per effettuare le multe e/o rimuovere le autovetture parcheggiate selvaggiamente), di "girare l'angolo" e provvedere ad effettuare il controllo anche nel viale attiguo.  

Per ultimo, ci teniamo a sottolineare che i controlli e conseguenti multe vengono invece effettuate in tutte le vie parallele (Via Burchiello, Viale Berni, via Pisana), come nelle vie confinanti (Viale Ariosto, via Zanella, ecc.. ....). Allora siamo a chiedere una spiegazione reale e logica di tale noncuranza di questa piccola porzione di San Frediano.... Esistono le categorie e/o preferenze anche nelle strade cittadine?

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
FirenzeToday è in caricamento