rotate-mobile
social

Giugno, le sagre da non perdere a Firenze e dintorni

Dalla festa del lampredotto alla ballata delle fragole, ecco gli appuntamenti gustosi di giugno

Sagra del ranocchio

La sagra del ranocchio di Brozzi compie 45 anni. Piatto forte del menù i ranocchi fritti. Ma si potranno assaggiare piatti a base di pecora, come le penne, la pecora in umido o alla griglia, ed anche la trippa. Ad addolcire il tutto dell'ottimo vino.

Sagra del fungo porcino

Palazzolo nel comune di Incisa, ospiterà la sagra dei funghi porcini. Avete tempo fino al 5 giugno per gustare le loro prelibatezze.

Sagra del pesce

A Certaldo fino al 9 giugno è tempo della sagra del pesce. Ci saranno cacciucco, frittura di totani e gamberi, spiedini impanati al forno, filetto di baccalà all'isolana con verdure e molto altro.

Festa del lampredotto

L'1 e 2 giugno si terrà a Scandicci la Festa del lampredotto. Si potranno mangiare anche la trippa, la ribollita, il peposo e molto altro.

Sagra del cacciucco

A Rufina l'1 e il 2 e l'8 e il 9 giugno si svolgerà la sagra del cacciucco e dei gamberoni. Nel menù antipasti, primi piatti, cacciucco senza spine, gamberoni alla griglia e frittura di calamari e gamberetti. Per chi non ama il pesce, non manca la classica carne alla griglia.

Festa del Chianti a Montespertoli

A Montespertoli si celebra la 62esima edizione della Festa del vino di Montespertoli. Un traguardo importante per un paese che fonda sul vino non solo la propria economia, ma la propria cultura e identità.

QUI tutte le sagre

Sagra del cinghiale, tortelli e grigliata

A Pelago nei due fine settimana di sabato 8 e domenica 9 e di sabato 15 e domenica 16 giugno, si terrà la 18esima edizione della Sagra del Cinghiale, Tortelli e Grigliata.

I Profumi di Lamole

A Lamole, frazione di Greve in Chianti, dall'1 al 2 giugno si terrà la 18esima edizione de I Profumi di Lamole. I migliori vini del Gallo Nero e i prodotti tipici del luogo saranno accompagnati dalla musica dal vivo.

La ballata delle fragole

Torna a Sant'Agata, Scarperia, la Festa della Fragola conosciuta anche come La ballata delle fragole. Si terrà tra sabato 8 e domenica 9 giugno, le due giornate saranno ricche di eventi.

Mastro Cicciaio

Presso il Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio (Fi) nei giorni di venerdì 7 sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgerà la quarta edizione di Mastro Cicciaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugno, le sagre da non perdere a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento