rotate-mobile
social

Un weekend tra le sagre a Firenze e dintorni

Dal fritto misto alla bistecca con il porcino, dal cacciucco ai ranocchi fritti

Sagra dei tortelli e degli gnocchi

Luco di Mugello, frazione di Borgo San Lorenzo, nell'ambito della Festa dello Sport, si terrà una sagra gastronomica con specialità tortelli e gnocchi.

Sagra della melanzana violetta

Al Dopolavoro ferroviario Ristorante TimeOut Firenze, di fronte alla nuova entrata di Manifattura Tabacchi, si svolgerà la Sagra della melanzava violetta. Maccheroni alla norma, melanzana burger, pizza alla parmigiana sono alcune delle specialità.

Sagra dei tortelli e degli gnocchi

Luco di Mugello, frazione di Borgo San Lorenzo, nell'ambito della Festa dello Sport, si terrà una sagra gastronomica con specialità tortelli e gnocchi. In menù tortelli mugellani al ragù o burro e salvia, gnicchi e tagliatelle fatti a mano e grigliate.

Sagra della bistecca e dei funghi porcini

A Pozzolatico, Impruneta, fino a domenica si terrà la Sagra della Bistecca con Fungo Porcino. L'evento si svolge nel Circolo Ricreativo di Pozzolatico, il menù propone antipasti, primi e dessert e ovviamente la bistecca da un chilo o mezzo accompagnata dai funghi porcini.

Sagra del Tortello Traversino

A Traversa, Firenzuola, il 27 e 28 luglio si terrà la 28esima edizione della Sagra del Tortello Traversino. Gli stand gastronomici apriranno alle 19:00, la domenica anche a pranzo.

Sagra del Fungo Porcino

Ultimo fine settimana per gustare i porcini della sagra di Scarperia. Questa 35esima edizione prevede piatti a base di funghi porcini e altre specialità della cucina mugellana.

Festa della Griglia e del Fritto

Dal 25 al 28 luglio a Santa Brigida (Pontassieve) si svolge la Festa della Griglia e del Fritto. Quattro giorni di divertimento e buon cibo, ogni sera dalle 19:00 e la domenica dalle 12:00.

Festa della birra

Strada in Chianti si anima con la nona Grande Festa della Birra. La birra è l'ospite d'onore dell'evento che accompagnerà ogni prelibatezza della festa. Non mancheranno musica e giochi per i bambini.

Festa Popolare

A Marcoiano, frazione di Scarperia (FI), tortelli, ranocchi fritti, cinghiale e carne alla brace sono i protagonisti della 37esima edizione della Festa Popolare.

Festa del Fritto di Mare

Fucecchio sabato e domenica si anima con la Festa del fritto di mare. Dalle 20:00 per due giorni si potranno mangiare le specialità marinare: sabato il cacciucco e domenica le chiocioline di mare; ogni sera il gran fritto del pescatore, una vera specialità.

Sagra della piadina fritta

A Marradi, nella frazione di Crespino Del Lamone, domenica si svoglerà la sagra della piadina fritta. Nel menù oltre alle piadine panzerotti, bruschette al pomodoro, al prosciutto, salsicce alla griglia e altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend tra le sagre a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento