rotate-mobile
social

Rificolona a Firenze e dintorni

Ecco come si festeggia l'arrivo dell'autunno a Firenze

Ogni 7 settembre Firenze festeggia la Rificolona, la festa che risale a prima dell'800 e che ci aiuta a salutare l’arrivo dell’autunno con la giusta dose di spensieratezza. La sua celebrazione sembrerebbe trovare radici in quando i contadini scendevano in città per festeggiare la natività della Madonna nella Basilica fiorentina di Santissima Annunziata e vendere i loro prodotti agricoli sotto il loggiato.

Le celebrazioni 2019

Firenze

Le celebrazioni in tutti i quartieri

Rificolona al Giardino dell'Articultura. Nell'ambito delle manifestazioni settembrine della “Rificolona dei Bambini”, sarà organizzata una giornata dedicata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie con pic-nic a base di prodotti biologici e a chilometro zero, letture animate e laboratorio di preparazione delle rificolone.

In occasione delle festività della Rificolona 2019, il Circolo Vie Nuove di Firenze propone gli ormai tradizionali Laboratori delle Rificolone di “Vie Nuove” dedicati a tutti i bambini per realizzare nei due giorni di giovedì 5 e venerdì 6 settembre le più belle e originali rificolone secondo la vera storica.

Pellegrinaggio per la festa della Rificolona

Laboratori e attività al Giardino dell'Artecultura

Trekking notturno da Fiesole a Firenze fino a piazza della Santissima Annunziata

Una giornata di eventi nel Quartiere 4. Ecco tutti gli appuntamenti per grandi e piccoli (tra cui il pattinaggio).

Festa della Rificolona a Scandicci e Badia a Settimo

Rificolona al Q3, una cena tra Sardegna e Perù 

Rificolona al Q2, negozi aperti e musica dal vivo

Rificolona nel Q1

Lastra a Signa

A Lastra a Signa la rificolona sarà festeggiata l’8 settembre e dal 6 all'8 settembre si svolgerà anche l’evento dal tema caraibico Fiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rificolona a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento