Lonely Planet, le 10 mete top dell'estate 2019

Lonely Planet ha scelto Firenze per presentare le mete da sogno dell'estate 2019

Rovigno, Istria, Croazia

Lonely Planet ha presentato a Firenze la Top 10 delle mete europee per l'estate 2019. Tra le 10 anche l'Italia con una delle città più belle del sud della Penisola. Mare, ma anche montagne, città storiche e paesaggi incontaminati. 

Lonely Planet con queste "liste" cerca di consigliare luoghi che da molti non sono considerati turistici. Come ha affermato Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia, lo scopo di chi lavora per la casa editrice "è quello di far perdere le persone": spingere il turista ad essere un viaggiatore, scoprendo lati nascosti o non comuni di mete note e non. Per questo nella top 10, ad esempio, figurano Madrid, le isole Shetland in Scozia "il solo raggiungerle è un viaggio nel viaggio" commenta Pittro durante la conferenza stampa, oppure la Bosnia-Erzegovina, dove è possibile fare un viaggio su una vecchia ferrovia (da poco trasformata in pista ciclabile) che porta a Dubrovnik in Croazia.

Le mete saranno presentate durante "Best in Europe 2019" l'evento che il 21 maggio, a partire dalle 18.30, si svolgerà nel giardino di Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2-4) alla presenza di Angelo Pittro, con i rappresentanti delle dieci mete in classifica provenienti da tutta Europa. L'evento si inserisce nell’ambito dei Talk a Villa Bardini, progetto di Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Associazione Culturale Wimbledon, guidata da Gabriele Ametrano, per La Città dei Lettori e con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. In caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno di Villa Bardini.

Le 10 mete europee scelte da Lonely Planet 

10. Istria, Croazia: offre storia (l’imponente Anfiteatro Romano di Pula e i mosaici di Poreč, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, giusto per un assaggio), spiagge, un itinerario ciclabile da gourmet in primavera, festival musicali in estate ed escursioni alla ricerca dei tartufi in autunno. Per di più l’aumento dei collegamenti aerei con il resto dell’Europa renderanno questa penisola a forma di cuore ancora più facile da raggiungere.

9.  Vevey, Svizzera: a Vevey salteranno più tappi che mai durante l’evento vinicolo Fête des Vignerons, celebrata solo ogni vent’anni, che si terrà a luglio per tre settimane. I visitatori potranno riempire le loro pance in uno dei tantissimi ristoranti di qualità della città vecchia, che offrono di tutto: dai menù degustazione di venti portate all’economica e conviviale fondue, prima di smaltire il cibo con una nuotata nel lago.

8. Liechtenstein: esplorate a piedi un intero paese in un weekend grazie al Liechtenstein Trail. Inaugurato come parte dei festeggiamenti per i 300 anni del principato, questo pittoresco percorso escursionistico di 75 km “che si snoda tra vette e pascoli” toccando tutti gli 11 comuni del paese.

7. Lione, Francia: determinata a diventare la nuova perla francese dei visitatori internazionali, farà il passo decisivo verso i riflettori globali ospitando le finali della Coppa del Mondo femminile FIFA a luglio. “Bellissima”, “ossessionata dal cibo” e “colta”, la città ha persino ricevuto una nomina da parte dell’Unione Europea a capitale del turismo intelligente, per il suo impegno relativo al turismo accessibile e sostenibile.

6. Shetland, Scozia: coloro che si avventurano verso il punto più a nord della Gran Bretagna saranno ricompensati con “magnifici sentieri litoranei” potranno “osservare lontre e orche” e rilassarsi nei “favolosi locali che servono fish and chips e magari un bicchierino o due di whisky offerti da uno dei simpatici e fieri abitanti delle isole”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Vinci: ragazza di 19 anni muore in discoteca / FOTO

  • Fiorentina: il nuovo stadio a Campi Bisenzio incompatibile con l'aeroporto

  • Lavoro: la compagnia aerea Emirates cerca personale a Firenze

  • Manifestazione per i curdi: scontri con la polizia alla stazione / VIDEO

  • Centro: carne e pesce mal conservati, multato ristorante

Torna su
FirenzeToday è in caricamento