rotate-mobile
social Greve in Chianti

Maggio Musicale, sette concerti sinfonici diretti da Zubin Mehta

Duecento posti in vendita in platea in linea con le disposizioni per la sicurezza. I concerti sono trasmessi anche in diretta streaming sulla piattaforma Idagio

Il Maggio Musicale Fiorentino ha organizzato un ciclo di sette concerti sinfonici a partire dal 17 giugno aperti al pubblico.  Il Maggio Musicale Fiorentino è dunque  il primo teatro a riaprire rispettando le  indicazioni delle linee guida e quindi mettendo a disposizione del pubblico 200 poltrone. I posti in sala saranno distanziati e in sicurezza secondo le norme, e i biglietti,  al costo di 100 euro ognuno, saranno in vendita on line sul sito del teatro e presso la biglietteria dal 15 giugno (ore 10-18).  Confermata anche la possibilità della visione in streaming tramite la piattaforma Idagio (biglietti in vendita sulla piattaforma a euro 9.90). 

I concerti sono in programma il 17, 20, 23, 27, 30 giugno, 3 e 7 luglio. L’Orchestra del Maggio e il Coro (20 giugno e 7 luglio) saranno diretti per sei volte dal direttore musicale a vita Zubin Mehta  che con questo ciclo di concerti affronta l’esecuzione integrale delle sinfonie di Franz Schubert -   che verrà completato nel prossimo autunno -  con sei composizioni dal catalogo: le sinfonie 3, 4, 5, 6, 8, 9; e da Daniele Gatti che dirigerà il 27 giugno due esempi di quella limpida classicità del codificatore della forma sinfonica che è Franz Joseph Haydn con la Sinfonia in do maggiore Hob. I: 48 “Maria Theresia”  e la Sinfonia in si bemolle maggiore Hob. I: 85 “La Reine”,  oltre ai ballabili dal terzo atto ( scena 3) da Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck .

I programmi dei sette concerti saranno quindi centrati soprattutto sulla produzione musicale viennese, molto cara a Zubin Mehta, dal Settecento al Novecento con straordinari capolavori come la “Tragica”, la celeberrima “Incompiuta” e la monumentale “Grande” di Franz Schubert, e capolavori della musica sacra come “Messa dell’incoronazione” di Wolfgang Amadeus Mozart e la “Missa in tempore belli” di Franz Joseph Haydn, e sempre di Haydn le due sinfonie “Maria Theresia”  e“La Reine”  dirette da Daniele Gatti,  fino alla Seconda scuola di Vienna con il concerto di violino di Alban Berg “Alla memoria di un angelo” e tre frammenti tratti da una delle opere più paradigmatiche del Novecento come il suo Wozzeck e inoltre i sei pezzi op 6 per orchestra di Anton Webern.

Sono molti anche i solisti che affiancheranno Zubin Mehta nel corso dei suoi programmi: inizia il 17 giugno Leonidas Kavakos al violino nel  concerto per violino e orchestra “Alla memoria di un angelo”  di Alban Berg,   poi la straordinaria presenza di Daniel Barenboim al pianoforte il 23 giugno per il concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven. Nel programma anche mozartiano del 20 giugno,  il soprano Eva Mei sarà impegnata nell’incantevole “Exultate Jubilate”, mottetto in fa maggiore K. 165 per soprano e orchestra, e poi con le voci del mezzosoprano Francesca Cucuzza,  del tenore Valentino Buzza, del basso Gianluca Buratto,  Eva Mei canterà  anche nella luminosa e intensa “Krönungsmesse” in do maggiore K. 317 per soli, coro e orchestra.  A chiudere la programmazione sinfonica il 7 luglio, la “Missa in tempore belli”  la seconda delle sei grandi messe di Franz Joseph Haydn, piena di religiosità ma anche di accenti marziali, con le voci del soprano Maria Grazia Schiavo, del mezzosoprano, Sarah Mingardo, del tenore Maximilian Schmitt e del basso Gianluca Buratto.

Biglietti

I biglietti saranno in vendita sul sito del Teatro del Maggio a 100 euro e presso la biglietteria del teatro a partire dal 15 di giugno (ore 10-18). I biglietti per lo streaming saranno disponibili sulla piattaforma Idagio a un prezzo di 9.90 euro e permetteranno la visione e l’ascolto del concerto per 24 ore dal momento dell’esecuzione in diretta. Tutti i concerti sono programmati alle ore 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio Musicale, sette concerti sinfonici diretti da Zubin Mehta

FirenzeToday è in caricamento