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Lunedì, 29 Aprile 2024
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Gucci celebra l'anno della Tigre con una collezione dedicata al felino

Nella campagna pubblicitaria, quindi in foto e video, è stata utilizzata una vera tigre

Per celebrare l'Anno della Tigre, che inizia il 1° febbraio 2022, la Gucci presenta Gucci Tiger: un'ampia selezione di capi ready-to-wear e accessori con varie raffigurazioni del magnifico felino, che è una figura spesso presente nelle collezioni del Direttore Creativo Alessandro Michele e riflette il suo interesse per la natura. Una nuova stampa – reinterpretazione di un disegno d'archivio della fine degli anni '60 di Vittorio Accornero, l'artista e illustratore che creò il motivo Flora - raffigura la tigre su sfondo multicolore di fogliame e fiori in una palette di colori pastello, si legge nel comunicato stampa di Gucci. 

Le tigri nella campagna pubblicitaria sono vere

"La collezione Gucci Tiger è presentata nella campagna ideata dal Direttore Creativo Alessandro Michele e realizzata dal fotografo e regista Angelo Pennetta. Vere tigri si aggirano per le scene della campagna - spiega ancora il comunicato - dopo essersi unite ad un gruppo di amici per condividere la pausa del tè in vari ambienti di un lussuoso hotel stile retrò. La seconda parte della campagna, che prevede quattro ospiti d'eccezione, sarà presentata più tardi durante il mese di gennaio".

La stampa è proposta in versione all-over sull’intero assortimento ready-to-wear, dove spiccano i capi outerwear e denim, le camicie e gli abiti. La tigre e la scritta 'Gucci Tiger' sono presenti sotto forma di patch su giacche, jeans e maglieria, accompagnate da un maxi monogramma multicolore, dalla G intrecciata o dal nastro Web di ispirazione equestre. Un'ampia selezione di felpe e t-shirt presenta la tigre e il logo in differenti versioni. Su alcuni articoli la tigre è dipinta a mano, su altri prende la forma di patch realizzate con tecniche artigianali all'uncinetto e a ricamo, il che rende ogni capo unico.

GucciTigers: la collezione moda

Stampe, patch e ricami compaiono anche su classici modelli di scarpe e borse, spesso in combinazione con la Doppia G. Occhiali, accessori in seta e cappelli completano la selezione Gucci Tiger. Gli orologi, per la prima volta, hanno un design interamente ecosostenibile, dalla cassa in acciaio riciclato, al quadrante e al cinturino, realizzato in Demetra, il materiale animal-free sviluppato dal brand e prodotto principalmente a partire da materie prime sostenibili, rinnovabili e di origine biologica.

Nel comunicato della Maison si legge ancora: "In linea con il costante impegno di Gucci per la sostenibilità, le shopper sono realizzate con carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, i manici sono in poliestere riciclato al 100% e sono annodati, evitando così l'uso di colle. Infine, tutti i nastri sono in cotone biologico al 100%".

La collezione, spiega il comuicato, sarà esposta nei negozi Gucci di tutto il mondo in vetrine appositamente allestite, e in negozi Pop-Up. Il design di questi negozi temporanei si ispira ad una stampa utilizzata nella collezione. Un portale con l'insegna illuminata "Gucci Tiger" indica l’ingresso ad uno spazio che richiama la foresta, le cui foglie giganti delineate con luci LED fanno da volta verde e contrastano con il pavimento a scacchi bianchi e neri che definisce lo spazio.

Gli spazi naturali e le specie che vi abitano rivestono un'importanza particolare per Gucci, che dal 2018 ha raggiunto la neutralità carbonica su tutta la catena di approvvigionamento. Nel febbraio 2020 Gucci ha aderito a The Lion's Share Fund, un'iniziativa unica che raccoglie i fondi necessari alla protezione delle specie a rischio e dei loro habitat naturali. Il sostegno di Gucci e il suo contributo costante portano a risultati concreti sul campo grazie a questa iniziativa urgente.

American Humane, organizzazione indipendente che si occupa del benessere degli animali, ha monitorato il set su cui erano presenti gli animali e ha verificato che nessun animale è stato maltrattato durante le riprese.

Le tigri sono state filmate in un ambiente separato e sicuro, nel rispetto delle norme adottate da Gucci in materia, per poi essere incluse nella campagna

Crediti

Direttore Creativo: Alessandro Michele
Art Director: Christopher Simmonds
Fotografia e Regia: Angelo Pennetta
Make up: Thomas De Kluyver
Hair: Paul Hanlon.

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