rotate-mobile
social

Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

Si celebra una delle pietanze italiane più conosciute e rivisitate al mondo. Ecco le pizze da provare a Firenze (non tutte in un giorno!) e uno speciale all you can eat

Fuori dall'Italia se ne vedono di tutti i colori, chi si spaventa ancora per l'abbinamento con l'ananas non ha visto quello con la banana, gli spaghetti o con il sushi. Stiamo parlando della pizza, uno dei piatti italiani più amati al mondo ma anche più rivisitati. Se nello Stivale le pizze gourmet (più ricercate e con un'attenzione particolare alle quantità di ingredienti posta su ogni spicchio) stanno conquistando piano piano spazio nei cuori e nelle pance degli italiani, le varianti europee, sicuramente più estreme, ancora no e aggiungiamo per fortuna!

Oggi, 17 gennaio, in tutto il mondo si festeggia il piatto che nel 2017 è diventato patrimonio dell'Unesco. Firenze, negli ultimi anni, sta proponendo a cittadini e turisti un'ampia e valida proposta culinaria in materia. Premettendo che Napoli e la Campania detengono il primato, ecco le pizzerie gigliate che nel 2019 hanno vinto premi e riconoscimenti.

Per i Pizza Awards Italia, tra le 100 migliori pizzerie della Penisola quattro sono fiorentine: al 57esimo posto Le Follie di Romualdo, situata in via San Niccolò, al 65esimo la pizzeria Giotto di via Francesco Veracini, la pizzeria Duje di Largo Pietro Annigoni (68esimo posto) e Il Vecchio e il Mare di via Gioberti (72esima posizione).

Nella classifica del Gambero Rosso con Tre spicchi tornano i quattro sopra citati ristoranti insieme a Al Fresco, Sud, La Divina Pizza. Questa la classifica (punteggio 100/100 per la pizza napoletana): Le Follie di Romualdo (92 punti),  Al Fresco e Il Vecchio e il Mare con 91 punti; Duje, Giotto e Sud 90 punti. Con 91 punti invece La Divina Pizza per le Pizze a degustazione.

Festeggiare la pizza in città

Il Mercato Centrale ha organizzato per il 17 gennaio uno speciale All you can eat di pizza dalle 12:00 alle 16:00 al costo di 15,00 euro, acqua compresa. Le pizze, infornate da Marco Flerro, che potranno essere mangiate sono margherita, salsiccia e friarelli, marinara e pizza di stagione. E' necessaria la prenotazione 055 2741150.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

FirenzeToday è in caricamento