The Student Hotel, nasce Fooo l'Orto: il nuovo spazio dell'estate

Musica, drink, buon cibo e molti eventi: l'inaugurazione con il Circo Nero, la mostra del fotografo ufficiale dei The Cure, Richard Bellia, e il Monnalisa Day

La corte interna delle ex Ferrovie dello Stato, oggi The Student Hotel, da giugno a settembre si trasforma in un giardino con un bar, stand di finger food di qualità dove si potrà passare una serata tra musica, spettacoli e eventi tematici (ad esempio il Monnalisa Day).

Si chiama Fooo l'Orto e il fil rouge che collega luogo e offerta culturale e gastronomica è la sostenibilità. Le varie sfumature di FOOO L’Orto sono coordinate da FOOO - Florence Out Of Ordinary, formula che racchiude al suo interno bistrot, pizzeria, cocktail bar, bike cafè, web radio, concept store e ristorante.

Un programma nutrito che vuole andare a soddifare adulti e giovani; partenza con il botto il 6 giugno (per l'inaugurazione) con il Circo Nero dalle 18:00 fino a tarda notte con l'ausilio del dj producer Luksek che penserà alla musica, tra chill e good vibes, alternando vinili e ortaggi “sonori” in consolle. L’ingresso è libero, il dress code suggerito è, naturalmente, green.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Il cibo

Chi vorrà mangiare potrà scegliere tra Deli Dispensa del Podere, con salumi Dop e ricotta a chilometro zero (da 8,00 a 14,00 euro); il fusion di Koto Ramen, che propone dei bun, panini cotti al vapore farciti con prodotti italiani d’eccellenza (da 3,00 a 5,00 euro); le insalatone di frutta o verdura o le pancrep dolci o salate di Floret, già conosciuto per la festione della cucina della terrazza di Luisa Via Roma (da 7,00 a 12,00 euro); le ricette marinare tradizionali italiane, dalla Sicilia alla Liguria di Mezzo Marinaio, piatti caldi o crudi con pesce di qualità (da 6,00 a 12,00 euro) e per finire in dolcezza il “gelato contadino” di Sbrino, gelatificio artigianale che trova la sua forza nell’uso di latte crudo, frutta fresca e acqua delle Dolomiti.

Da non dimenticare la pizza di Soul Mate Pizza & Mozzarella. La pizzeria è una novità dello Student Hotel, infatti la cucina del ristorante Vico del Carmine ha portato in viale Strozzi un'altra casa dove ogni giorno verranno sfornate pizze ad alta digeribilità e farcite con la mozzarella fatta in casa.

Il bere

A curare la parte del bere sarà il team di Fooo, capitanato da Luca Manni, bartender già noto e premiato per i drink proposti a La Ménagère. La cocktail list è pensata per abbracciare il lato green dell’orto urbano. Ci saranno i grandi classici (7,00 euro) e le rivisitazioni di questi (8,00). Ma anche birra (5,00 euro), vino (5,00 euro al bicchiere, 20,00 la bottiglia), succhi e soft drinks.

L'ambiente

L’allestimento è a cura dello studio Q-bic e vuole ricreare uno spazio verde con vasche orto che fanno da panche, tavoli, e divisori tra i vari chioschi di legno e su, in alto, un cielo stellato di lampadine. Nell’orto cresceranno piante aromatiche e ortaggi.

Gli eventi in programma a giugno

Giovedì 6 giugno con la festa in stile “jungle” con gli artisti del Circo Nero
Giovedì 13 giugno la speciale lezione di danza aperta a tutti tra swing, tap e prance curata dall’associazione Lindy Hop Florence
Dal 14 al 17 giugno la tre giorni dedicata alla fotografia: in occasione dell’unica data dei Cure in Italia, Richard Bellia, autore di varie copertine e storico fotografo della band, presenta per la prima volta nel nostro paese una mostra monografica dei suoi iconici scatti dedicati al gruppo appena entrato a far parte della Rock 'n' Roll Hall of Fame. All’interno dei locali dello Student Hotel l’artista sarà a disposizione di appassionati e curiosi con la sua miniera inesauribile di aneddoti sulla storia del rock e della new wave e presenterà anche il suo libro “Un oeil sur la musique:
1980-2016”, racconto per immagini di una carriera iniziata a Londra nel 1980, proprio ad un concerto dei Cure.
Sabato 15 giugno ci sarà il Monna Lisa Day per celebrare Lisa Gherardini, ricordata da tutti per essere il volto della Gioconda
Dal 16 giugno spazio ai laboratori per i più piccoli con il giovane collettivo di design Calimaia, che ospiterà 4 workshop per bambini (dai 5 ai 10 anni) per stimolare il loro pensiero visivo e incoraggiare creatività fuori dagli schemi.

La musica

Il 19 giugno si terrà il live dell’artista belga Iskander Moens, con la sua voce profonda, malinconica dalle melodie intense.

Ogni giorno dal 7 giugno, dalle ore 18.00 fino alle 22.30 circa, su una pedana in legno costruita appositamente per le esibizioni, sarà inoltre possibile godere di un’offerta musicale diversa per ogni sera a cura di FOOO MUSIC STORE & WEBRADIO.

7 giugno Gabriele Carniani dj set
Neu Ritmi Special with Guest (8 giugno);
Artax Party (9 giugno)
Pitti Week Events (dal 10 al 12 giugno)
Cosmic Open Day (13 giugno)
Marco Celeri + Guests (Roots Underground) (14 giugno)
AfterParty Mostra The cure in collab con TSH (15 giugno)
Djo Safe K (16 giugno)
David Lopardo, Marco Gennaioli + Luca La Rocca (18 giugno)
Luca Fani (Neu Ritmi)e a seguire Manu Archeo (Archeo Recordings) (19 giugno)
Bruno Nardini, Nicolas Sala e Azurin DJ (20 giugno)
Dat Vila (21 giugno)
Davide Laschi (22 giugno)
Michele Bibi, Nino Tamburello aka Manetta (23 giugno)
Dj Darius (25 giugno)
Matteo Mazke, Tenax Recordings (26 giugno)
Kondor Natur'elle (27 giugno); Filippo
Cirri e a seguire Claudia Covino (28 giugno)
Dj KBV e a seguire Joele Migliacci (29 giugno)
S.K.I.D, e a seguire Stina DJ e Giza DJs di Diynamic Music (30 giugno)

Potrebbe interessarti

  • Ed Sheeran, la scaletta del concerto

  • Estate 2019: i nuovi locali a Firenze da provare

  • The Student Hotel, nasce Fooo l'Orto: il nuovo spazio dell'estate

  • Apre La Montagnola: il nuovo spazio dell'estate. Cinema sotto le stelle e musica

I più letti della settimana

  • Incidente stradale a Scandicci: morto noto imprenditore

  • Incidente Isolotto: autobus investe anziana / FOTO

  • Ristorazione nel caos: bancarotta e fallimenti, guai per 7 noti ristoranti

  • Incidente stradale sulla 429 bis: motociclista muore in ospedale

  • Top model in arrivo al piazzale: super-sfilata per LuisaViaRoma

  • Firenze Rocks: autobus, tramvia, orari, ingressi e divieti

Torna su
FirenzeToday è in caricamento