The Student Hotel, nasce Fooo l'Orto: il nuovo spazio dell'estate

Musica, drink, buon cibo e molti eventi

La corte interna delle ex Ferrovie dello Stato, oggi The Student Hotel, da giugno a settembre si trasforma in un giardino con un bar, stand di finger food di qualità dove si potrà passare una serata tra musica, spettacoli e eventi tematici (ad esempio il Monnalisa Day).

Si chiama Fooo l'Orto e il fil rouge che collega luogo e offerta culturale e gastronomica è la sostenibilità. Le varie sfumature di FOOO L’Orto sono coordinate da FOOO - Florence Out Of Ordinary, formula che racchiude al suo interno bistrot, pizzeria, cocktail bar, bike cafè, web radio, concept store e ristorante.

Un programma nutrito che vuole andare a soddifare adulti e giovani; partenza con il botto il 6 giugno (per l'inaugurazione) con il Circo Nero dalle 18:00 fino a tarda notte con l'ausilio del dj producer Luksek che penserà alla musica, tra chill e good vibes, alternando vinili e ortaggi “sonori” in consolle. L’ingresso è libero, il dress code suggerito è, naturalmente, green.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Il cibo

Chi vorrà mangiare potrà scegliere tra Deli Dispensa del Podere, con salumi Dop e ricotta a chilometro zero (da 8,00 a 14,00 euro); il fusion di Koto Ramen, che propone dei bun, panini cotti al vapore farciti con prodotti italiani d’eccellenza (da 3,00 a 5,00 euro); le insalatone di frutta o verdura o le pancrep dolci o salate di Floret, già conosciuto per la festione della cucina della terrazza di Luisa Via Roma (da 7,00 a 12,00 euro); le ricette marinare tradizionali italiane, dalla Sicilia alla Liguria di Mezzo Marinaio, piatti caldi o crudi con pesce di qualità (da 6,00 a 12,00 euro) e per finire in dolcezza il “gelato contadino” di Sbrino, gelatificio artigianale che trova la sua forza nell’uso di latte crudo, frutta fresca e acqua delle Dolomiti.

Da non dimenticare la pizza di Soul Mate Pizza & Mozzarella. La pizzeria è una novità dello Student Hotel, infatti la cucina del ristorante Vico del Carmine ha portato in viale Strozzi un'altra casa dove ogni giorno verranno sfornate pizze ad alta digeribilità e farcite con la mozzarella fatta in casa.

Il bere

A curare la parte del bere sarà il team di Fooo, capitanato da Luca Manni, bartender già noto e premiato per i drink proposti a La Ménagère. La cocktail list è pensata per abbracciare il lato green dell’orto urbano. Ci saranno i grandi classici (7,00 euro) e le rivisitazioni di questi (8,00). Ma anche birra (5,00 euro), vino (5,00 euro al bicchiere, 20,00 la bottiglia), succhi e soft drinks.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'ambiente

L’allestimento è a cura dello studio Q-bic e vuole ricreare uno spazio verde con vasche orto che fanno da panche, tavoli, e divisori tra i vari chioschi di legno e su, in alto, un cielo stellato di lampadine. Nell’orto cresceranno piante aromatiche e ortaggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mick Jagger si trasferisce a Firenze

  • Scappano dal ristorante al mare senza pagare: 5 giovani fiorentini rintracciati e riportati a saldare il conto

  • Scosse di terremoto nel Fiorentino

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Coronavirus: 7 nuovi casi e 4 decessi

  • Rissa all'Isolotto: resa dei conti in strada

Torna su
FirenzeToday è in caricamento