rotate-mobile
social

Festa dei nonni: passare una giornata nonni-nipoti a Firenze

Ecco alcune idee per trascorrere una giornata con i propri nonni, nonne o nipoti

Oggi è la festa dei nonni. Si calcola che in Italia i nonni siano circa 12 milioni, e che oltre un terzo delle famiglie italiane faccia affidamento su di loro per l'accudimento dei figli. 

La Festa dei nonni celebra l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale, quindi quale migliore occasione se non la Festa Nazionale dei Nonni per creare un momento in cui valorizzare la memoria degli anziani e trasmettere la loro esperienza di vita alle nuove generazioni.

Firenze

L’iniziativa “Racconti di nonni, memorie e vita” promossa dal Comune in occasione della Festa nazionale dei nonni in programma domani mercoledì 2 ottobre. L’evento è organizzato da Officina creativa by Artex in collaborazione con Confartigianato Toscana e Cna Toscana. “Con questo evento abbiamo voluto valorizzare il ruolo degli anziani, diciamo dei nonni, per la trasmissione della memoria alle nuove generazioni – ha spiegato l’assessore alla cultura della memoria Alessandro Martini –. Sono loro i depositari, con i loro ricordi e le loro esperienze, i depositari della memoria e quindi promuovere un momento di incontro è un modo perché il passato non si disperda ma anzi diventi un’occasione di confronto e di stimolo per i più giovani”.

L’appuntamento è alle 16.30 presso l’Officina Creativa-Vecchio Conventino in via Giano della Bella.

Le Mostre da vedere insieme

La botanica di Leonardo

Che stia nella loggia: la mostra al museo del Duomo di Firenze

Obey. Make art not war

La storia dell'Italia ebraica agli Uffizi 

Forte Belvedere: la nuova grande mostra estiva

La mostra di Tony Cragg al giardino di Boboli

Gino Severini al Museo del Novecento

Da Modigliani e Schiele

Sandra Vàsquez de la Horra

Festa dei nonni a Scandicci

Appuntamento alle 16,30 in Auditorium.

Anche a Scandicci da quest’anno il 2 ottobre è Festa dei Nonni. Dalle 16,30 alle 19,30, infatti, l’appuntamento per nonne, nonni, nipoti e più in generale per le famiglie è nell’Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza), con laboratori della Biblioteca, giochi, la performance teatrale “Le storie di una vita”, la presentazione delle attività della Libera Università, l’esibizione musicale del Petit Ensamble di violini dell'Orchestra diretta da Janet Zadow della Scuola di Musica di Scandicci e la merenda per tutti. Scandicci celebra così per la prima volta la Festa Nazionale dei Nonni, fissata in Italia nel 2005 per la data del 2 ottobre di ogni anno. Ad organizzare la Festa dei Nonni a Scandicci è il Comune in collaborazione con le scuole, l’Auser, l’associazionismo cittadino e la Libera Università di Scandicci. Ingresso libero fin ad esaurimento posti.

In programma anche una merenda per i più piccoli, laboratori di lettura e di creazione di bigliettini di auguri a cura della Biblioteca dei Ragazzi, i giochi di una volta con l’Officina dei sogni, e alle 18 una performance teatrale in cui saranno narrate le “Storie di una vita: i nonni si raccontano” emerse nel Laboratorio di Storytelling a cura di Iacopo Braca all’interno della Libera Università di Scandicci. Il pomeriggio si conclude, poi, con la musica del Petit Ensamble di violini dell'Orchestra diretta da Janet Zadow della Scuola di Musica di Scandicci.

Durante La Festa dei Nonni e delle Nonne saranno anche presentate le attività dell’Anno accademico della Libera Università di Scandicci, che giunge questo anno alla sua XII edizione.

Per info: Auser 055.755188

La festa dei nonni a Pontassieve

Mercoledì 2 ottobre tante attività nel centro di Pontassieve e presso l’edificio scolastico con il coinvolgimento di nonni, bambini, insegnanti, Associazione Giuntini e cittadinanza.

Nel pomeriggio, dalle 15:30 tutti i nonni dei bambini della scuola dell’infanzia e delle classi prima e seconda della primaria saranno attesi a scuola per un momento di festa con attività, giochi e merenda preparata dall’Associazione Giuntini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei nonni: passare una giornata nonni-nipoti a Firenze

FirenzeToday è in caricamento