rotate-mobile
social

Festa della mamma: cosa fare insieme e cosa regalarle

Ecco alcune idee per trascorrere la festa della mamma

Il 10 maggio è la festa della mamma, l'emergenza sanitaria riduce le possibilità si svago e i regali da poterle fare, ma con piccoli gesti colmi d'amore possiamo trasformare una domenica in un giorno speciale. 

Da fare insieme

Cucinare

Si può decidere di cucinare un dolce, dei biscotti o perché no una lasagna! Mettersi ai fornelli e impastare è un ottimo modo per divertirsi e preparare un piatto gustoso e sano da mangiare con tutta la famiglia.

Noi vi consigliamo una ricetta per fare una pasta frolla da utilizzare per biscotti o crostate

  • 300 g di farina
  • 120 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • scorza di arancia o limone a piacimento

Pesare gli ingredienti, posizionare a fontana la farina su un tavolo o in una ciotola capiente. Tagliare a cubetti il burro (che deve essere freddo), posizionarlo al centro. Iniziare a lavorare i due ingredienti con i polpastrelli, quando iniziano ad amalgamarsi aggiungere lo zucchero, il sale e la scorza. Infine aggiungere l'uovo e il tuorlo. Creare un panetto compatto, stenderlo leggermente e posizionarlo in frigo nella pellicola trasparente almeno per 30 minuti. E' importante non lavorare troppo l'impasto.

Se decidete di fare una crostata dovrete stendere la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di 4 millimetri (consigliamo di fare questo passaggio sulla carta forno), prendere le misure della tortiera che vorrete utilizzare, mettere la frolla al suo interno, tagliare i bordi in eccesso, inserire la marmellata, impastare la pasta in eccesso in un nuovo piccolo panetto, stenderlo e creare le strisce che formeranno il reticolo della torta, chi vuole può sbizzarrirsi creando fiorellini o foglie. 

Se vorrete fare dei biscotti stendere l'impasto con altezza di circa 5 millimetri (se volete fare biscotti tipo occhio di bue anche più sottile) e sbizzaritevi con la fantasia: potete usare delle formine oppure un bicchiere capovolto.

Vedere un film

Il diritto di contare (Infinity)

Perché te lo dice mamma (Sky)

Mamma mia (Prime Vide e Netflix)

Room
Il film è vietato ai minori di 17 anni non accompagnati per la presenza di violenza)

La prima cosa bella (Infinity e Netflix)

Per i più piccoli

La carica dei 101 (Disney Plus)

Gli Aristogatti (Disney Plus)

Pets (Netflix)

Fare una passeggiata

In questa fase 2 è possibile fare passeggiate, quale idea migliore se non fare una bella camminata con la propria mamma rispettando le regole di sicurezza.

Da fare per lei

Preparare la colazione

Per sorprenderla con un piccolo, ma grande gesto, preparatele la colazione. Caffè, tè, latte caldo o freddo, qualche fetta biscottata con la sua marmellata preferita o del miele, dei biscotti e perché un frutto (mela, pera, fragole...). Se non le piace mangiare a letto imbandite la tavola a festa, magari con dei fiori al centro. 

Creare un biglietto di auguri personalizzato

I biglietti d'auguri sono sempre un pensiero gradito, soprattutto se fatti con amore. Le mamme lo sappiamo sono speciali, ma ricordarglielo non fa mai male. Scrivete su un foglio quello che provate per lei, magari aggiungete un disegno oppure provate a scrivere una poesia in suo onore.

Realizzare un regalo fai da te

Se non avete avuto l'occasione di poter comprare un regalo per la vostra mamma potreste pensare di regalarle qualcosa fatto da voi: una cornice di conchiglie recuperando quelle che avete in casa o un album di foto utilizzando un vecchio raccoglitore ad anelli, oppure usando i cartoncini colorati che avete sparsi per casa, dove incollare le foto che più vi piacciono aggiungendo una piccola descrizione.

Idee regalo

Se volete fare un regalo alla vostra mamma potete scegliere tra un libro, il suo profumo preferito, se ama il caffè o il tè una tazzina o una tazza personalizzata, una pianta o un mazzo di fiori, un cd di musica o se ama i giradischi un vinile. QUI potete consultare i negozi che fanno consegna a domicilio a Firenze.

Quattro regali su ShopToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della mamma: cosa fare insieme e cosa regalarle

FirenzeToday è in caricamento