rotate-mobile
social Pitti / Piazza della Passera

Gli eventi gratis di settembre

Ecco gli eventi gratis organizzati a Firenze nel mese di settembre

Giornate del Patrimonio

Firenze il 21 e 22 settembre celebra le Giornate Europee del Patrimonio:

Festa in via Maggio

Il 21 settembre via Maggio, nell'Oltrarno, si vestirà a festa per l'inizio della Biennale Internazionale di Antiquariato. QUI per tutte le informazioni.

Firenze RiVista

Torna a Firenze dal 20 al 22 settembre l'evento dedicato al mondo dell'editoria indipendente e alle riviste. Il festival vuole dare nuovo impulso alle associazioni locali e ai giovani utilizzando la cultura.

Follow your pet

Due appuntamenti all'insegna dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente in compagnia dei propri amici animali. È questo lo spirito che anima la seconda edizione di Follow Your Pet. Due le date la prima a Firenze il 15 settembre, la seconda a Campi Bisenzio il 21 e 22 settembre.

Poesia nei vicoli di Firenze

Poesia nei vicoli di Firenze è un progetto di “lettura itinerante” incentrato sulla vita di Ottone Rosai. Il 21 settembre un attore guiderà col cammino e la voce gli spettatori all’interno delle viuzze che egli viveva abitualmente, non solo come pittore, ma anche come scrittore di racconti e di poesie.

Ermini da competizione

A Palazzo Medici Riccardi una mostra dedicata alle auto di Ermini da competizione. QUI per maggiori informazioni.

Le meraviglie di Villa Medicea di Castello

Sabato e domenica mattina, i visitatori potranno riscoprire le bellezze del Giardino della Villa medicea di Castello, realizzato da Cosimo I de’ Medici e primo esempio di giardino formale all’italiana. Le visite guidate gratuite, tenute dai mediatori culturali di MUS.E, arricchiscono così il programma delle celebrazioni previste per il Cinquecentenario di Cosimo I e Caterina de’ Medici.

La mostra Fe

Se il ferro e in generale il metallo sono accostati alla pesantezza e allo scarto, nella mostra Fe (simbolo sulla tavola periodica del ferro) dell'artista Roberto Berrugi, trovano nuova vita trasformati in farfalle, chiocciole, fenicotteri, fiori, ma anche automi dai richiami ellenici, fieri combattenti o sinuose figure astratte realizzate dalla magistrale lavorazione dei radiatori delle auto. L'esposizione, curata da Alessandro Schiavetti, sarà visitabile gratuitamente dal 4 al 26 settembre nello Spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi della Regione.

Il Firenze Jazz Festival

In città torna il Firenze Jazz Festival. Musica e cultura jazz in tutto l'Oltrarno. Giunto alla terza edizione è uno degli appuntamenti più attesi dell'Estate Fiorentina. La festa uscirà dal quartiere oltre l'Arno per una festa in uno dei nuovi luoghi dell'estate fiorentina.

Settembre in piazza della Passera

A settembre torna il festival in una delle piazze più caratteristiche dell'Oltrarno Fiorentino: piazza della Passera. Musica, divertimento e come sempre tanta arte per Settembre in piazza della Passera.

Una settimana dedicata a Freddie Mercury

Inimitabile, eccentrico e sgargiante come la giacca gialla del Magic Tour del 1986. L'Hard Rock Cafe celebra Freddie Mercury e la sua storia con una settimana di eventi dedicati a lui e ai Queen. Tra gli eventi segnaliamo la serata karaoke.

Floremus

La terza edizione di Floremus avrà un focus legato a tre importanti o particolari ricorrenze: 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, ma anche dalla nascita di Cosimo I, primo Granduca di Toscana, e di Caterina de’ Medici, diventata regina di Francia come moglie di Enrico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi gratis di settembre

FirenzeToday è in caricamento