rotate-mobile
social

Molo, Serre Torrigiani in piazzetta e Utopiko: Estate Fiorentina "ciao ciao"

Tre dei locali più frequentati dell'Estate Fiorentina non apriranno

Molo, Utopiko e Serre Torrigiani in piazzetta. Sono questi i nomi dei tre locali estivi che in questa estate 2020 non riapriranno. Luoghi d'incontro, condivisione, svago, musica e divertimento che hanno scelto di non aprire viste le rigide norme da rispettare e da far rispettare. Una decisione forte che lascia Firenze spoglia di tre dei locali più frequentati dell'Estate Fiorentina.

Intanto Firenze prova ad ammaliare i turisti sfruttando l'influenza degli influencer. Ad aprire le danze Cristina Fogazzi, in arte EstetistaCinica (656mila follower), accompagnata alla scoperta delle bellezze della città dall'Assessore alla cultura Tommaso Sacchi che la invita a tornare in quanto dei 100 musei cittadini solo 4 sono stati visitati ("Torna presto! Abbiamo visto 4 musei su circa 100... facciamo il calcolo di quanti fine settimana fiorentini devi ancora programmare" scrive l'Assessore su Instagram).

estetista cinica-2

Ma il potere del social sarà sufficiente a ripopolare la spoglia città gigliata? I musei hanno aperto le loro porte e i ristoranti ampliato le loro sale nelle piazze e nelle strade cittadine. Alcuni locali hanno ancora le serrande abbassate, altri vertono in grave crisi (2.300 solo nel centro storico), altri ancora, come Molo, Utopiko e Serre Torrigiani in piazzetta, ci danno appuntamento all'estate 2021. 

Con la chiusura di questi spazi sono state stoppate molte realtà (dai fornitori, ai musicisti) come ricorda Daniele Palladini nel post che ha pubblicato sulla pagina Facebook del Molo. L'Utopiko, che ha dovuto fare i conti con la realtà, "causa distopia sociale" annuncia che le "condizioni socioeconomiche attuali non consentono la libera espressione, nostra e degli artisti che di Utopiko fanno parte". Le Serre Torrigiani in Piazzetta, invece, invitano gli affezionati clienti a visitare le più grandi Serre Torrigiani in Via Gusciana 21, dal 18 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molo, Serre Torrigiani in piazzetta e Utopiko: Estate Fiorentina "ciao ciao"

FirenzeToday è in caricamento