Dragon Fly, il primo locale steampunk di Firenze

Cocktail particolari e arredamento industriale con oggetti vintage: ecco il nuovo locale di Firenze

Nato un po' per caso e un po' per curiosità il DragonFly è il primo locale steampunk di Firenze. Arredamento industriale con tubature, manopole e ingranaggi a vista, cocktail d'autore e come snack la pinsa romana. Il cocktail bar si trova in piazza Salvemini, al numero 4. "Avevo questo fondo e volevo aprire un locale, un giorno ho scoperto questo stile e me ne sono innamorato - così spiega la scelta il proprietario, Massimo - ho scelto un famoso studio di architetti della Romania, specializzati in questo stile, The 6th sense interior, e gli ho affidato il mio fondo".

Il DragonFly è aperto da inizio maggio e mancano ancora alcuni elementi, ad esempio una libellula (traduzione italiana di dragonfly) e dettagli vintage. La festa d'inaugurazione si terrà solo a lavori ultimati, verso fine giugno, ma si possono già gustare i loro cocktail, le birre artiginali e alcuni piatti caldi (crostoni e pinsa romana).

Ad occuparsi del bancone Guido, un bartender con 15 anni di esperienza e molta inventiva. "Proponiamo i cocktail classici e 10 in versione rivisitata". I drink speciali sono serviti in tazze uniche, disegnate da Guido e realizzate a mano da un ceramista, volendo possono essere acquistate (8,00 euro). "Sono 5 modelli diversi fatti per ospitare due cocktail ciascuno, rappresentano i quartieri di Firenze perchè hanno il bordo rosso, verde, azzurro o bianco e anche i gusti che propongo vogliono andare a omaggiare la città".

Tra i più richiesti e particolari lo Spritz versione "Spritziólo" un wine cocktail con cetriolo; il Mojito versione Moji-Galize con un liquore alla liquirizia o l'Herb mix smoked un whiskey sour fatto con limonata fresca, bourbon, liquore al fieno e presentato in una nuvola di fumo bianco realizzata con rosmarino e salvia "alcuni ci sentono l'odore della marijuana, ma in realtà è solo rosmarino" racconta ridendo Guido.

Dopo l'inaugurazione inizieranno gli eventi a tema steampunk con musica e ospiti. 

Informazioni

Cocktail da 6,00 a 8,00 euro
Birra da 4,50 a 6,50 euro

Orario di apertura dalle 12:30 alle 2:00, la cucina chiude alle 24:00.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Vinci: ragazza di 19 anni muore in discoteca / FOTO

  • Fiorentina: il nuovo stadio a Campi Bisenzio incompatibile con l'aeroporto

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

Torna su
FirenzeToday è in caricamento