rotate-mobile
social

Dante Alighieri, nel 2021 una mostra evento per i 700 anni della sua morte

Nel 2021 ricorreranno i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, per celebrarli sarà organizzata una mostra a Forlì luogo d'incontro tra Firenze e Ravenna

Per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, nel 2021, sarà organizzata una grande mostra a Forlì, luogo a metà strada tra Firenze, città natale del poeta, e Ravenna, dov'è sepolto. 

"Il prossimo anno, stiamo organizzando una grande mostra dedicata al Sommo Poeta - ha spiegato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt -. Sarà a Forlì, luogo fortemente simbolico, perchè in quelle terre l'autore della Commedia trascorse alcuni anni del suo esilio, eleggendola a sede della mostra vogliamo onorare tutte le tappe della biografia di Dante, simbolicamente abbracciando il territorio tosco-romagnolo. Per questa straordinaria iniziativa le Gallerie degli Uffizi metteranno a disposizione, oltre agli storici dell'arte, alcune delle loro opere legate a Dante e ai suoi tempi. Ma non solo, ci saranno prestiti da tutto il mondo".

Giovedì, a Firenze, il progetto verrà annunciato insieme al partner delle Gallerie per questa mostra, la Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì. Oltre al direttore degli Uffizi e il presidente della Fondazione Roberto Pinza ci saranno: il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, i sindaci di Firenze e di Forlì, Dario Nardella e Gianluca Zattini, insieme al sindaco di Poppi, Luca Toni, e a quello di San Godenzo, Emanuele Piani.

L'evento di giovedì, in programma alle 10:30 del 9 luglio alla Biblioteca Magliabechiana degli Uffizi, sarà trasmesso anche in diretta Facebook dal profilo delle Gallerie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dante Alighieri, nel 2021 una mostra evento per i 700 anni della sua morte

FirenzeToday è in caricamento