rotate-mobile
social

Esperimento Capodanno: non ci sarà il concertone. Tutte le informazioni

Venti piazze, venti eventi: dalla musica in tramvia alla festa del Circo Nero sulla pista di pattinaggio alla Fortezza

Virata del Capodanno fiorentino: "no" concertone e "no" numero chiuso. Firenze ovvia alle problematiche numeriche con un Capodanno itinerante che coinvolge 20 piazze (come annunciato il 22 novembre) con 20 eventi diversi. Grandi assenti piazzale Michelangelo, piazza Santa Croce e piazza Santo Spirito.

La festa inizierà la mattina del 31 dicembre - al Museo del Novecento - e si concluderà la mattina del 1 gennaio 2020 - con il concerto del Primo dell'anno al Teatro dell'Opera.

"Non è stato fatto per risparmiare, volevamo realizzare un Capodanno diverso: che potesse essere vissuto da tutti. Ci sembrava inutile invitare un grande artista da far esibire al piazzale Michelangelo dove il numero massimo di spettatori che possono parteciparvi è 15mila - spiega in conferenza stampa il sindaco Nardella -. Per questo abbiamo deciso di portare la festa lì dove sono le persone: nelle piazze". "Un rischio", lo definisce l'assessore alla cultura Sacchi, infatti la festa dell'ultimo dell'anno non ha un vero protagonista, ma molti progetti diversi sia musicalmente sia artisticamente.

Tra gli ospiti in piazza Mr Rain, Lorenzo Baglioni, Cristiano Militello e Martina Attili.

Un Capodanno sostenibile

La notte di San Silvestro di Firenze sarà ecologica e sostenibile. Oltre al divieto di utilizzo dei contenitori in vetro nei luoghi coinvolti saranno posizionati dei grandi contenitori per la raccolta della plastica. In più le scenografie dei palchi - che non saranno "mega" - rispetteranno il contesto architettonico delle piazze con un occhio all'ambiente.

Sicurezza a Capodanno

Saranno coinvolti 200 agenti di polizia municipale, più altre forze dell'ordine, per permettere un sereno svolgimento della serata.

In Sala d’Arme di Palazzo Vecchio il 31 dicembre si potrà trovare un info point a servizio del pubblico a partire da mezzogiorno e aperto tutta la sera. In ognuna delle piazze coinvolte ci sarà un punto informazione mobile.

Capodanno nelle piazze: tutte le informazioni

Piazza della Signoria con Vertigini circensi
Uno spettacolo acrobatico che valorizzerà la fontana del Biancone dalle 22:00 fino alle 01:00. Lo spettacolo a cura di Cirk Fantastik in collaborazione con Cirko Vertigo realizzerà, con il contributo della Cassa di Risparmio di Firenze, uno spettacolo di acrobatica e danza aerea accompagnato dalla proiezione di un video mapping sulla facciata di Palazzo Vecchio e da musiche ispirate alla luna.

Piazza Poggi con Dancing in the moonlight
Installazioni luminose renderanno ancora più bella le Rampe del Poggi. Dalle 22:00 alle 02:00. In programma tre artisti molto diversi come Matthew Herbert, Interstellar Funk e Dukwa, accompagnati da installazioni di arti digitali e light design sulla facciata di Porta San Niccolò, a cura dell’Associazione Culturale Feeling.

Piazza Santissima Annunziata con Capodanno sotto la luna
Uno dei luoghi in cui si aspetta un maggior numero di spettatori è piazza della Santissima Annunziata dove si esibiranno tra gli altri Lorenzo Baglioni e Cristiano Militello. In particolare una kermesse di artisti, in un’alternanza di musica e comicità, con i due già citati e le parodie musicali de iMasa e un super finale con la musica dance, suonata dal vivo dagli Eurotunz.

Piazza Duomo "He made the moon and stars"
Per il primo anno il sagrato del Duomo è coinvolto nel Capodanno con un concerto gospel. He made the moon and stars, spettacolo a cura dell’Associazione Culturale Musart, che vedrà unirsi armonicamente religiosità, passione e bellezza. Le esibizioni di due gruppi musicali si alterneranno con due reading lunari a cura di Fabrizio Checcacci mentre la presentazione e l’atteso countdown saranno affidati a Eva Edili, giornalista e speaker radiofonica.
Dalle 22:00 alle 01:00.

Piazza San Lorenzo Capodanno jazz
Soul, jazz, r&b sul sagrato di Piazza San Lorenzo per la regia dell’Associazione Music Pool, con grandi protagonisti italiani e internazionali, fra cui Eric B. Turner, un grande vocalist in stile gospel, blues, r&b, funk e jazz, che aprirà la serata. A seguire James Senese, storico sassofonista e vocalist per arrivare al countdown a cura di Alessandra Cafiero, ideatrice e conduttrice di progetti come “Scrittori in Jazz” e “Salotto Jazz”.
Dalle 22:00 alle 01:00

Piazza della Stazione Capodanno al cinema
Nella Sala del Turismo (piazza Stazione 4a) nel pomeriggio, dalle 14.30 fino alle 21.00, a cura di OFF CINEMA, si proietterà una selezione di film legati al tema che ispira Moon F-Light a partire dal classico Viaggio nella Luna di Georges Méliès per arrivare alle ultime produzioni dedicate al satellite lunare.
Appuntamenti alle alle 14:30 15:00 17:00 19:00 21:00.

Chiostro Grande di Santa Maria Novella
Nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, a cura di MUS.E, dalle 17.00 alle 22.00 (ingresso da piazza Stazione 6), nella magia notturna del chiostro, intorno a una grande luna, un Capodanno junior con letture, laboratori e spettacoli dedicati a famiglie e soprattutto a bambini e ragazzi di ogni età. Si inizia alle 17.00 con lo spettacolo di Venti Lucenti La stagione dei fiori. L’amore dentro un raggio di luna, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. A seguire un’enorme luna si staglierà nel centro del chiostro, fulcro radioso di un programma ricchissimo e adatto a ogni età: l’acrobata Valentina Franchino presenterà lo spettacolo Sulla luna. Eteree fughe dalla realtà e comicità in volo, mentre il mago Raffaello Corti incanterà piccoli e grandi con uno spettacolo ironico e sorprendente; nel loggiato appariranno all’improvviso danzatori luminosi venuti dallo spazio (Evolution Dance Theatre), mentre un’avveniristica arpa laser regalerà musica, ma anche l’esperienza di suonare con la luce (128bpm Studio). Per la serata farà la sua comparsa persino Galileo Galilei, che il cielo lo ha osservato e indagato con attenzione (Riccardo Pratesi - Museo Galileo); mentre gli artisti Michele Neri e Alba Sarompas offriranno l’emozione di viaggiare sulla luna grazie alla fantasia dei grandi scrittori e grazie al potere dei colori fluo.

Santa Maria Novella Piccola Vienna
Concerto omaggio a Morricone e non solo diretto dal maestro Lanzetta dalle 22:30 alle 01:00. 

Fortezza con Circo nero on ice
Performance tra le 19:00 e 02:00 del Circo Nero. Musica, giochi e street food, un evento pensato per le famiglie. Dalle 23.30, “La piazza che balla!” con dJ set Circo Nero con tanto di performance artistiche, teatro, danza e arti circensi.

Capodanno in tramvia
Primo Capodanno in cui sono coinvolte le due linee della tramvia dalle 19:00 alle 23:00. I passeggeri saranno allietati da complessi strumentali composti da giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Toscana Classica, in collaborazione con GEST.

Scandicci
In piazza a Scandicci con la Bandabardò e non solo. QUI per tutte le informazioni.

Teatro del Maggio Musicale
Il giorno che apre le porte al nuovo anno alle 11.30, come sempre, si terrà il tradizionale concerto di Capodanno nel Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dedicato a Piero Farulli, realizzato grazie alla Scuola di Musica di Fiesole, a cura de l’Orchestra V. Galilei, l’Orchestra dei Ragazzi, con Alberto Bocini contrabbasso, Direttore Edoardo Rosadini.  Protagoniste le musiche di Beethoven, Rota, Verdi e Strauss. Gli inviti, fino a esaurimento, saranno in distribuzione a partire da giovedì 12 dicembre: Alberti, Box Office, Ceccherini, Checcacci, Data Records, La Fenice.

Murate con Mediterranean blues
Visite guidate al complesso e al carcere duro con due guide illustri (17:00 con l’Assessore Andrea Vannucci e 17:45 con l’Assessore Alessandro Martini, visite su prenotazione tel. 0552476873) mentre la sera si terrà un concerto live di Baba Sissoko, uno dei maggiori esponenti di musica jazz ed etnica, e a seguire un dj set a cura del Caffè Letterario.

Capodanno in Oltrarno

Street band itinerante, dalle 18:00 alle 01:00, in stile New Orleans, la Zastava Orchestra dai suoni balcanici e popolari e i Pulsar, una giovane band di forte impatto anche grazie ad originalissimi tamburi realizzati con materiali riciclati, a cura dell’Associazione Music Pool.

Piazza del Carmine con Radio Bruno
E' la seconda piazza cardine del Capodanno (oltre a piazza della Santissima Annunziata) saranno ospiti Mr Rain, Martina Attili e il cantautore fiorentino D’Iuorno, il set di DJ-V, Karaoke Contest e molto altro. A fare gli onori di casa è Bruno Enzo Ferrari, voce storica di Radio Bruno. Dalle 18.00, tra un live e un dj-set, animazione, giochi e gran coinvolgimento del pubblico si tirerà dritto fino all’una. E' la piazza più giovane di questo San Silvestro pensata per gli adolescenti, ma non solo.

Capodanno nelle logge: Logge in festa

Logge in festa è a cura dell'Associazione Forme.

Loggia del Grano con Lady Radio
Dj set a cura di Lady Radio e installazioni luminose del collettivo Skunk Control. Dalle 18:00 fino alle 22:00 ci sarà la musica italiana proposta da Lady Radio mentre spettacoli di giocolieri intratterranno le famiglie. 

Loggia del Pesce Passeggiata lunare con RDF
Passeggiata lunare: questo il tema della serata a cura di RDF con musica pop che si alternerà alle perfomance del collettivo Dhakkan.

Loggia del Porcellino con Radio Mitology
La loggia del Porcellino ballerà a ritmi '70-'80 con radio Mitology e la voce di Enrico Tagliaferri che farà ballare tutti, dalle 22:00 fino alle 01:00, con un’ampia selezione di musica disco, new wave, rock e i tormentoni dai primi anni ’70 al 1989, il tutto arricchito da un’installazione di videoarte a tema lunare. Una serata anche per famiglie. 

Capodanno al museo

Palazzo Vecchio
Il Salone dei 500 sarà aperto in via straordinaria dalle 19:00 alle 20:30 per un concerto dai sapori barocchi a cura dell’orchestra d’archi Contempoartensemble che eseguirà da Vivaldi a Mozart e Handel diretta da Vittorio Ceccanti (evento gratuito su prenotazione tel. 0552768224 e info@muse.comune.fi.it).

Museo del Novecento
Dalle 10.00 fino alle 22.00 visite guidate al percorso museale a ingresso gratuito, invitando i partecipanti ad eleggere il desiderio dell’anno in una vera e propria cabina elettorale. Gli ultimi giorni dell’anno sono di solito i migliori per guardare al futuro con slancio e una buona dose di fiducia e il Museo Novecento proporrà una lista di 10 desideri per il 2020. Il desiderio dei desideri sarà annunciato nei primi giorni di gennaio e l’esito diverrà oggetto di un progetto speciale del museo. Non sono ammesse richieste di "riduzione di tasse o cose simili" ha affermato scherzando il sindaco Nardella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperimento Capodanno: non ci sarà il concertone. Tutte le informazioni

FirenzeToday è in caricamento