rotate-mobile
social

Autunno in città: ecco come viverlo a Firenze

Una guida pratica per godere dei sapori e dei colori dell'autunno a Firenze e dintorni

L'autunno è arrivato, il 23 settembre - con l'equinozio d'autunno - ha sancito la fine dell'estate. Chi ancora non l'avesse fatto dovrà fare i conti con il cambio dell'armadio e la ricerca di coperte e pile. Gli amanti dei maglioni iniziano a gioire, gli amanti delle infradito a rattristarsi. Per entrambe le fazioni ecco alcuni spunti per godere di questo periodo dell'anno: il tè pomeridiano, una passeggiata alle Cascine tra le foglie gialle, rosse e arancioni, la natura che si tinge di colori caldi e perchè no, magari una buona cioccolata calda.

Le sagre da non perdere a ottobre

Mostra mercato autunnale di piante e fiori

Il bellissimo Giardino dell'Orticoltura ospita la mostra mercato di piante e fiori autunnali. Un evento perfetto per chi ama la natura e magari sta cercando piante nuove per la propria abitazione e perchè no un consiglio su come curarle. In programma alcuni eventi culturali.

Natalia Goncharova
Palazzo Strozzi dedicata un'altra retrospettiva ad una donna: Natalia Goncharova. Anticonformista e controcorrente l'artista poliedrica fu accusata di offesa alla pubblica morale e pornografia per aver esposto nudi femminili.

Treno a vapore per la sagra delle castagne

In occasione della sagra delle castagne di Marradi, Domenica 20 ottobre, sarà possibile arrivare in paese con un autentico e suggestivo treno a vapore, appositamente predisposto per l’evento. Alla sagra saranno presenti stand gastronomici con le tradizionali leccornie a base del famoso "Marrone di Marradi".

Festa dell'uva a Impruneta

A Impruneta questa antica rievocazione si tiene da quasi un secolo. La Festa dell'Uva anima il borgo toscano e ripropone i prodotti locali della terra andando indietro nel tempo. Il cuore della Festa dell’Uva, infatti, sarà la sfilata dei carri allegorici appartenenti agli antichi quattro rioni in cui era divisa la città.

Autunno in fattoria

Nuove iniziative dedicate alle famiglie presso la Fattoria didattica di Penelope per salutare l'estate ed accogliere l'autunno. Tre pomeriggi a tema durante i quali i più piccoli e gli adulti potranno condividere le attività proposte, la tranquillità della campagna, una gustosa e genuina merenda.

Fierucola d'autunno

In piazza Santo Spirito torna la fiera dei prodotti agricoli autunnali come marmellate, conserve, miele, succhi, ortaggi autunnali, cereali da semina, legumi, olii aromatizzati, erbe delle raccolte autunnali.

Mercato d'autunno a Figline

Domenica 6 ottobre a Gaville, frazione di Figline Incisa Valdarno, si svolgerà il Mercato d’Autunno. Ci saranno banchi artigiani, di produttori agricoli locali e associazioni.

Sagra del porcino e della bistecca

A Certaldo torna fino al 20 ottobre la sagra della bistecca e del porcino. Tra le specialità carne alla brace, bistecca, porcini alla griglia, trifolati, la zuppa di funghi con i porcini e molto altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno in città: ecco come viverlo a Firenze

FirenzeToday è in caricamento