Maturità 2018, il 'tototracce' on line: cosa si aspettano gli studenti

Pirandello, immigrazione, femminicidio, Costituzione, aborto, leggi razziali: le possibili tracce

Studenti all'esame di maturità (foto d'archivio)

Manca ormai pochissimo al via agli esami di maturità 2018, che inizieranno mercoledì 20 giugno con la prima prova, quella di italiano (i maturandi potranno scegliere tra analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità). E sui forum on line dei portali dedicati agli studenti ferve il 'tototracce', o 'tototema' che dir si voglia.

Secondo Studenti.it (che ha dedicato una pagina anche a quelle che si ritengono le tracce meno probabili), tra gli anniversari storici che potrebbero finire al centro della prima prova ci sono i 100 anni dalla Rivoluzione russa, gli 80 anni dalla promulgazioni delle leggi razziali da parte del regime fascista, il 70° anniversario della Costituzione Repubblicana, i 40 anni dal sequestro e l'uccisione di Aldo Moro e i 40 anni dall'approvazione della Legge 194, quella che legalizza e disciplina l'aborto in Italia.

Il portale Skuola.net ha indagato con una serie di questionari online, chiedendo direttamente a coloro che che dovranno affrontare la prova cosa si attendono di trovarsi sui banchi nel fatidico giorno.

Il 20% circa dei maturandi, visto che non esce ormai da 15 anni, scommette su Pirandello, premio Nobel per la letteratura. Dei 4mila studenti interpellati molti hanno anche ipotizzato una traccia sul tema dell'immigrazione, al centro delle cronache politiche e sociali degli ultimi anni e degli ultimi giorni. Il 10% circa degli studenti si aspetta un titolo sul dramma del femminicidio (114 le donne uccise, secondo il rapporto Eures, nei primi dieci mesi del 2017, sul quale ci sono ancora dati parziali).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tentati furti in casa: attenti alle fascette di plastica 

  • Formaggio e uova richiamati per rischio contaminazione

  • Gavinana: senzatetto morta nei giardini / FOTO

  • Parcheggi su strisce blu: gratis per tutti i residenti a partire dal 30 marzo

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Fallita l'azienda fiorentina CHL. Anticipò Amazon e fu pioniera dell'e-commerce

Torna su
FirenzeToday è in caricamento