Istituto Pirandello: aule all'aperto e nuove attrezzature nei giardini

Firmato un patto di collaborazione fra cittadini, scuola e Comune di Firenze

Un patto di collaborazione fra cittadini, scuola e Comune di Firenze per la cura e la gestione condivisa dei giardini dell’Istituto comprensivo statale Pirandello è stato  firmato a Palazzo Vecchio, dalle direzioni Ambiente e Istruzione del Comune, l’istituto comprensivo Pirandello e l’associazione di volontariato Onlus Amici IC Pirandello.

Il progetto si chiama “Giardini Attrezzati” e prevede un ricco piano di valorizzazione di tutti i cinque giardini delle scuole secondaria, primaria e dell’infanzia dell’istituto comprensivo Pirandello. Fra i progetti a cui sta lavorando l’associazione di volontari Amici Ic Pirandello, che raggruppa genitori e insegnanti c’è, oltre al miglioramento delle aree ludiche esistenti , la creazione di campetti per attività motorie, l’organizzazione di attività ricreative di teatro, poesia, letture, laboratori di scrittura e l’apertura dei giardini in orari concordati con la scuola.

“Vogliamo attrezzare i giardini anche con una ‘classe all’aperto’ – ha spiegato il presidente dell’associazione Carlo Vernassa – per fare lezioni in giardino, e inserire nuove panchine e tavoli con una scacchiera disegnata sopra per fare aree di incontro fra ragazzi, ma anche orti e aiuole didattiche. Siamo molto soddisfatti di questo accordo, perché dopo due anni di lavoro con l’istituto con il quale abbiamo realizzato un murales, installato nuovi giochi e nuove dotazioni informatiche, adesso con la collaborazione del Comune possiamo dare ai bambini ed ai ragazzi anche la possibilità di vivere al meglio questi spazi”. 

“E’ un accordo molto importante – ha sottolineato Renato Giroldini, preside dell’istituto comprensivo Statale Luigi Pirandello – perché va nella direzione di una sempre maggiore collaborazione fra la scuola e la sua utenza. La presenza del Comune in questo accordo è un elemento di pregio e rappresenta una garanzia per i sottoscrittori”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in Toscana 35 nuovi casi: il doppio rispetto a ieri. I decessi sono 5, di cui 4 nel Fiorentino

  • Femminicidio a Cuneo: fermato un ex militare fiorentino

  • Coronavirus Toscana: "La grande truffa delle sanificazioni"

  • Coronavirus: in Toscana positivo l'1%. Quattro su cinque sono asintomatici

  • Controlli a Fiesole: arrestato 24enne 

  • Paura Isolotto: ambulanza esce di strada e finisce contro una vetrina / FOTO 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento