Sanità: il Meyer Health Campus apre le porte  

Al via la progettazione per realizzare il più grande campus pediatrico in Europa

Il Meyer Health Campus apre le porte per l’inaugurazione dei suoi primi mille metri quadri, con la realizzazione di sette aule e quattro sale, tutti ambienti attrezzati con tecnologie multimediali. Si tratta del primo passo del progetto destinato a far nascere nell’ex facoltà teologica di via Cosimo il Vecchio una sede per la didattica e la formazione dei pediatri di domani.

Entro il 2019 saranno realizzati due nuovi auditorium (per un totale di circa trecento posti), altre aule di studio e di lettura per studenti e ricercatori, una foresteria per accogliere professori e studenti anche dall'estero e un bar/ristorante. L'investimento è articolato in tre fasi: in tutto circa 4 milioni di euro coperti da un finanziamento statale e da un contributo della Fondazione Meyer. L’Università di Firenze concorrerà con mezzo milione di euro. Il Campus sarà raggiungibile a piedi dall’ospedale, perché collegato al parcheggio del Meyer da un camminamento interno. La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa mattina .

"In collaborazione con Università di Firenze e Regione Toscana il Campus ospiterà tutte le attività formative, di ricerca e innovazione in ambito pediatrico. Guiderà la formazione dei giovani pediatri e accompagnerà i professionisti che si occupano della salute di bambini e ragazzi con le attività di formazione continua certificata", commentano l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi, il direttore del Meyer Alberto Zanobini e il rettore Luigi Dei.

Il Campus, 4.500 metri quadri, circondato da un parco di 4,5 ettari, si candida a diventare il più grande campus pediatrico a livello europeo. Sarà ultimato nel 2019 e accoglierà ricercatori, scienziati, studenti e ospiti stranieri. Il Campus, diretto dal professor Maurizio de Martino, sarà la sede di cinque scuole di specializzazione dell'Ateneo fiorentino (Genetica, Nefrologia, Chirurgia pediatrica, Pediatria, Neuropsichiatria infantile).

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Largo Annigoni, derubati e poi pestati di botte: gravi due giovani

  • Elezioni comunali 2019

    Elezioni 2019, Marcheschi: "Un passo indietro se centro-destra ha candidato unitario"

  • Cronaca

    Droga: professore sorpreso a comprare marijuana

  • Cronaca

    Droghe, cresce il consumo fra i giovani: allarme eroina "low cost"

I più letti della settimana

  • Festa del papà: perché in Toscana si dice “babbo”

  • Siria: ucciso dall'Isis giovane combattente fiorentino

  • Rissa fra genitori: partita sospesa, bambini in lacrime

  • Ucciso dall'Isis, la lettera d'addio di Lorenzo: “Sono morto facendo quello che ritenevo giusto”

  • Concorsi pilotati a Careggi: 8 professori interdetti

  • Lite al ristorante degenera: cuoco finisce all'ospedale

Torna su
FirenzeToday è in caricamento