Trattoria

Trattoria Da Burde

Contatti

Orari

12:30 - 15:00 sempre a cena - escluso venerdì

Caratteristiche

  • Accesso Disabili
  • Aperto a pranzo
Mappa
Via Pistoiese, 154 · Firenze

Da Burde, trattoria e profumi toscani

Una trattoria in posizione non proprio centrale, anzi è lungo la Pistoiese, ma anche un locale d’altri tempi. Da Burde è uno di quei locali che appena entri nelle salette arredate in stile toscano senti affiorare i ricordi. Ricordi di un passato, magari mai vissuto, da poter scoprire o rincontrare a tavola.

Cominciando a desinare, partite con degli affettati, adatto quello con la finocchiona e la soprassata, il tutto da pasteggiare con un Chianti. Proprio su questo ricordate che qui la scelta dei vini non manca, nel caso non sapeste cosa ordinare chiedete pure al titolare.
Proseguendo il pasto provate una carabaccia, piatto secolare della tradizione fiorentina anche se ai più può sembrare solo una zuppa di cipolle. Altrimenti potete provare un pappa al pomodoro o un’ ‘onesta’ minestra di farro.
Per le pietanze la scelta, per noi, è obbligata: bistecca. Considerate quanto appetito avete, visto che le dimensioni delle T sono quelle giuste. Nel senso, non fatevi portare una bistecchina, magari preferite mangiare solo una bistecca con misure da tradizione e gozzovigliate solo con quella.

La chiusura è obbligata cantucci e vin santo. Il servizio è molto alla mano, può non piacere, ma nelle vere osterie è così. Ricordate che è un ristorante aperto solo a pranzo eccetto il venerdì in cui si può anche cenare. Prezzo non proprio economico anche se dipende dalle ordinazioni.
 

I più letti


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Ristoranti popolari

Torna su
FirenzeToday è in caricamento