rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via Camillo Cavour, 19

La Regione risponde ai disabili: confermate le risorse per 'Vita Indipendente'

Il vicepresidente Saccardi: "Per le persone con disabilità psichica e sensoriale linee di intervento allo scopo di garantire un futuro dopo la perdita dei familiari. Ma non verrà intaccato il fondo per il progetto 'Vita Indipendente'"

La Regione Toscana conferma finalità e risorse del progetto ‘Vita indipendente’. Lo ha sottolineato, in una nota, la vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, che ha risposto ai disabili ed ai rappresentanti delle associazioni ‘Vita Indipendente’ e ‘Toscana Paraplegici’ ieri mattina in presidio davanti al Consiglio regionale a Firenze. “Le risorse – hanno fatto sapere dalla Regione – destinate a garantire ai disabili motori gravi l’indipendenza della propria vita, sono aumentate negli anni: dai 2 milioni di euro del 2009 fino ai circa 9 attuali, confermati anche per il 2015 e 2016”.

Discorso a parte, ha continuato Stefania Saccardi, “per le persone con disabilità psichica e sensoriale, per le quali la Regione ha studiato specifiche linee di intervento, anche attraverso la forma delle Fondazioni di partecipazione, proprio con lo scopo di garantire un futuro dopo la perdita dei familiari. Ma per questo tipo di intervento – sottolinea – non verrà intaccato il fondo costituito per il progetto regionale “Vita Indipendente’”. La vicepresidente, infine, ha ricordato che nel 2012, quando "Vita Indipendente" è entrato a regime, sono stati erogati contributi a circa 600 persone, passate poi a circa 800 nel 2013 e che il finanziamento regionale, dai 2 milioni del 2009 è salito a 5,2 nel 2011, quindi a 7 milioni nel 2013 (con un altro milione, ad integrazione, stanziato nel corso dell'anno) per arrivare ai circa 9 milioni attuali, che verranno messi a disposizione anche per 2015 e 2016. (AGENZIA DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione risponde ai disabili: confermate le risorse per 'Vita Indipendente'

FirenzeToday è in caricamento