rotate-mobile
Politica

Violenza sulle donne, la Lega: “Spray al peperoncino gratis ai gazebo”

A Firenze la sindaca di Cascina Susanna Ceccardi: “Promuovere anche corsi di autodifesa”

Spray al peperoncino per aumentare la sicurezza delle donne e consentire loro di difendersi in caso di necessità. E' la proposta della Lega Toscana, che con una conferenza stampa oggi a Firenze annuncia che distribuirà ai propri gazebo gli spray a ogni donna che ne farà richiesta.

L'iniziativa dovrebbe partire nelle prossime settimane, in tutte le province della regione, sulla scia della distribuzione già avvenuta a Cascina, nel Pisano (alcune centinaia di spray donati) da parte dell'amministrazione guidata dalla giovane Susanna Ceccardi, prima sindaca leghista eletta in Toscana nel 2016 e lanciata ora a livello nazionale con un ruolo affidatole direttamente da Salvini nel suo staff.

“A Cascina lo abbiamo fatto, inizieremo la distribuzione anche negli altri comuni. Non vogliamo sostituirci alle forze dell'ordine, ma dotare le donne di un piccolo strumento che aumenta la percezione di sicurezza e consente loro di difendersi in caso di necessità”, spiega Ceccardi, che ammette di tenere lo spray in borsetta da diversi anni, “anche se per ora non lo ho mai usato e spero di non doverlo mai usare”.

Le 'scorte' acquistate dalla Lega per ora ammontano a qualche centinaia di pezzo. La capogruppo in consiglio recionale Elisa Montemagni chiederà con un atto formale che la Regione stanzi fondi pubblici per permettere ai comuni di promuovere tali iniziative, assieme a corsi di autodifesa gratuiti. La distribuzione degli spray avverrà anche con un gazebo a Firenze, ancora però non è stato comunicato in che data.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, la Lega: “Spray al peperoncino gratis ai gazebo”

FirenzeToday è in caricamento