rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Vertice sulla Tav in Regione ancora non c’è l’accordo

Ieri un incontro interlocutorio tra il Presidente della Regione Rossi, il sindaco Renzi e il numero uno di FS Moretti. Proteste del comitato Idra per i futuri costi che del sottoattraversamento

Ieri vertice in Regione con Comune di Firenze e FS sul caso Alta Velocità. Presenti  il Presidente Rossi, il sindaco Renzi e l’amministratore di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.  Si cerca l’accordo, sebbene il faccia a faccia di ieri avesse solo un carattere interlocutorio.
Per  il momento la trattativa sembrerebbe giunta ad un binario morto con la Regione che si dice “pronta” ad attivare una struttura informativa nel caso d’accordo con FS.
Il primo cittadino di Firenze ha dato una scossa alla stagnazione dell’accordo: "Chi ha detto che l'incontro è andato male? Se sono rose fioriranno: se si parla meno e si agisce di più i fiorentini sono più contenti".  

CONTRARI - Se da un lato si cerca di concludere le trattativa, con i lavori dell’AV  e la realizzazione della  stazione sotterranea Foster, dall’altro c’è chi prospetta uno scenario tutt’altro che rassicurante. Il comitato Idra si dice contrario al sottoattraversamento della AV per i costi futuri dell’opera.   "La Regione ripensi il sottoattraversamento Av di Firenze e la Foster prima che sia troppo tardi, con l'attuale sistema il costo finale dell'opera sarà almeno il doppio dei 700 milioni di euro inizialmente previsti, mentre con una soluzione a 'raso', che passi in superficie, e utilizzando una stazione già esistente, l'alta velocità fiorentina verrebbe a costare meno di cento milioni di euro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice sulla Tav in Regione ancora non c’è l’accordo

FirenzeToday è in caricamento