rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza della Signoria

Al via la riunione su cooperazione e sviluppo dell'Unione europea

E' iniziato a Palazzo Vecchio il vertice informale dei 28 paese membri della Ue. Saranno affrontati i temi dell'Agenda post-2015, del nesso tra migrazione e sviluppo, del contributo di Expo Milano all'Anno europeo dello sviluppo 2015

Alle 19 di questa sera l’arrivo delle delegazioni europee. Domani, a Palazzo Vecchio (chiuso al pubblico per l’evento) si svolgerà il grosso dei lavori della riunione informale dei ministri per Cooperazione alla Sviluppo dei 28 paese membri dell’Unione europea. Una due giorni che arriva un paio di settimane dopo l’insediamento de governo italiano alla guida del semestre Ue.

Il vertice- con la giornata odierna dedicata alla presentazione dell’iniziativa- è stato illustrato questa mattina nella sala delle Udienze di Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dal viceministro degli Esteri Lapo Pistelli.  “Firenze- sottolinea Nardella- è nuovamente protagonista in Europa. La riunione e informale è uno degli appuntamenti più rilevanti della presidenza italiana del semestre Europeo. Sarà il momento giusto per dire qual è l'Europa che vogliamo, non Europa di burocrati e finanzieri, ma Europa di popoli. Non Europa rinchiusa nelle mura, ma Europa che si apre al mondo”.

Oltre ai ministri, partecipano all’evento i rappresentanti delle istituzioni dell’Unione europea. Durante l’incontro saranno affrontati i temi dell’Agenda post-2015, del nesso tra migrazione e sviluppo, del contributo di Expo Milano all’Anno europeo dello sviluppo 2015 e del ruolo del settore privato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la riunione su cooperazione e sviluppo dell'Unione europea

FirenzeToday è in caricamento