rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Maltempo, "uragano" in Toscana: a Firenze persi 622 alberi

L'ultimo bilancio di Palazzo Vecchio parla di 307 le piante abbattute dalla raffiche di vento, 315 quelle eliminate perché pericolanti. L'assessore al verde Bettini: "Numeri ben più gravi del fortunale di settembre scorso"

A Firenze l’ultimo bilancio “dell’uragano”, come lo ha definito il governatore della Toscana Enrico Rossi, parla di 622 alberi persi. Lo fa sapere Palazzo Vecchio che specifica: sono 307 le piante abbattute dalla raffiche di vento, 315 quelle eliminate perché pericolanti. “Un bilancio pesante- ha sottolineato l’assesore Bettini nella sua comunicazione in consiglio comunale-, ben più grave del fortunale del settembre scorso”. Ingenti anche i costi: per il taglio, la rimozione e lo smaltimento degli alberi serviranno 250.000 euro mentre per il reimpianto delle piante ne servirà circa un milione.

PARCHI Ancora chiuso il parco delle Cascine, questa mattina è stato riaperto il viale Aeronautica. Si svolgerà anche il mercato settimanale. Nel Quartiere 2 non sono accessibili i giardini delle scuole e quello di Campo di Marte. Nel Quartiere 4 sono invece aperte tutte le aree verdi, esclusa quella di villa Strozzi. Nel Quartiere 5 i giardini scuole sono chiusi, come le aree verdi Stibbert, Baden-Powell e il giardino Primavera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, "uragano" in Toscana: a Firenze persi 622 alberi

FirenzeToday è in caricamento