rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Londa

Valdarno e Valdisieve: società partecipate preoccupano il Pdl

Dopo i bilanci consuntivi dure critiche dai consiglieri del Pdl Tiberio Corsinovi e Antonio Polverini. “Società partecipate dell’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve in preoccupante dissesto finanziario”

antonio_polveriniSi dicono sconcertati dopo aver appreso i bilanci consuntivi dell’Unione dei Comuni Valdarno –Valdisieve, ex Comunità Montana Montagna Fiorentina. Queste le sensazioni dei due consiglieri Pdl Tiberio Corsinovi e Antonio Polverini. Il Perché? Perché i conti non sono rigogliosi, anzi ben tre delle sette aziende partecipate dall’ente hanno i conti con il segno “meno”.

“ L’Unione dei Comuni- fanno notare i due consiglieri - eredita queste partecipazioni dalla vecchia Comunità Montana Montagna Fiorentina estinta il 30 novembre”.  Corsinovi e Polverini ricordano le molte volte in cui hanno espresso perplessità su, secondo loro, spese superflue di denaro pubblico.
Dai dati forniti le aziende in rosso sono tre :Terre del Levante Fiorentino, Olcas e Agenzia Fiorentina Per l’Energia con partecipazioni dei Comuni oscillante tra meno dell’1% ed oltre il 16%.  

 Poi l’appello ai sindaci: “I cittadini non avvertono l’utilità delle società partecipate; in anni di attività la quasi totalità di questi soggetti e la loro attività svolta non è stata percepita dai residenti, nonostante ciò sono ingenti le risorse tiberio_corsinovipubbliche versategli dai Comuni e quindi dai contribuenti. Attendiamo con ansia una presa di responsabilità da parte dei Sindaci, tutti di centro – sinistra, che governano il territorio Valdarno Valdisieve e l’immediata liquidazione delle quote nelle società in perdita. Ciò significa porre al riparo le casse comunali e ridimensionare la spesa pubblica locale. Questo risponderebbe alla logica del “Buon padre di famiglia” che ogni amministratore dovrebbe avere svolgendo l’attività di governo”.

 

 

I DATI DELLE SOCIETA' PARTECIPATE
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdarno e Valdisieve: società partecipate preoccupano il Pdl

FirenzeToday è in caricamento