rotate-mobile
Politica Le Cascine

Trl Awards Mtv, la proposta: “Facciamolo al parco delle Cascine”

Il Pdl concorda con il sindaco Renzi per l'evento del 5 maggio, ma propone una soluzione alternativa per la location "Sì a Trl Awards ma non in centro, facciamolo alle Cascine"

Il Trl Awards di Mtv mette tutti d’accordo. Giovani, e non, politici di destra e sinistra, anche se quest’ultima categoria si divide sul "dove". Nelle scorse settimane il sindaco Renzi aveva annunciato che l’evento si terrà, come nel 2011, in piazza Santa Croce; ma ora il Pdl propone una location alternativa che potrebbe togliere le castagne dal fuoco al primo cittadino.

SENTENZA - Qual'è il problema? L’evento non è in discussione, ma alcuni residenti e commercianti della piazza lo scorso anno presentarono un esposto per gli sforamenti dei decibel sonori di  alcune manifestazioni. Come finì? Il giudice nella sentenza ammetteva la natura pubblica di Santa Croce ribadendo come il Comune possa “utilizzarla secondo la sua non censurabile discrezionalità”. Insomma sta a Palazzo Vecchio decidere, nell’ovvio rispetto dei limiti indicati, come muoversi. Ma ora una proposta di Mario Tenerani, Andrea Badò e Niccolò Macallè, rispettivamente consigliere comunale, di Quartiere 1 e coordinatore cittadino della Giovane Italia, apre la possibilità ad una soluzione in cui non si scontenterebbe nessuno, in particolare i residenti della piazza della discordia. Ovvero un cambio di location. Via dal centro storico per portare il mega concerto del 5 maggio nella Central Park gigliata, Le Cascine.

“Realizzare il Concerto al Parco delle Cascine non solo sarebbe una scelta di buonsenso data l’amplia possibilità di parcheggio e dalla lontananza dal centro storico ma aiuterebbe anche il sindaco Renzi a riacquistare qualche punto nella classifica dei sindaci italiani: mantenendo la parola data ai fiorentini riqualificando uno dei 100 luoghi”.

“Nel caso specifico di Santa Croce - scrivono in una nota i pidiellini - la piazza, nel 2011 è stata occupata per ben 185 giorni costringendo i residenti ed i commercianti ad un disagio non indifferente in termini di caos, rumore, disordine. Da tenere in considerazione il  fatto che molti di questi avvenimenti non avevano ragione di tenersi in quella che risulta essere una delle Piazze più storiche e prestigiose di Firenze”.

“Piazza Santa Croce dovrebbe ospitare solamente eventi proporzionati e consoni alla sua storia come il Calcio Storico Fiorentino o Benigni che recita la Divina Commedia . Per questo motivo – concludono Tenerani, Badò e Macallè – tendiamo la mano al Sindaco Renzi lanciando una proposta alternativa: adoperiamoci per realizzare il prossimo 5 maggio l’evento al parco delle Cascine. Il parco delle Cascine è uno dei pochi spazi verdi che possediamo in città e che troppo spesso ci dimentichiamo lasciandolo sprofondare nel degrado”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trl Awards Mtv, la proposta: “Facciamolo al parco delle Cascine”

FirenzeToday è in caricamento