rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Treno deragliato, Giani: "Avessi un ente ferroviario della Regione saprei come fare"

Intanto l'assessore ai trasporti scrive a Trenitalia

Ieri in prossimità di Santa Maria Novella un altro treno merci è deragliato, intorno alle 12.30, dopo l'episodio dello scorso 30 aprile. Non ci sono stati feriti, ma i disagi alla circolazione ferroviaria sono stati importanti sia sui regionali che sull'Alta velocità.

Amareggiato il presidente della Regione, Eugenio Giani, il quale interpellato dai giornalisti a margine di un evento ha commentato: "Quando sono state fatte, alle Regioni sono stati dati poteri sul piano delle risorse per animare anche il sistema dei trasporti, ma gli enti sono rimasti tutti nazionali. Avessi un ente ferroviario della Regione saprei come fare".

Treno svia dai binari: circolazione rallentata nel nodo di Firenze

In questo caso, rileva, "devo prendere atto che nonostante individualmente i vertici delle varie aziende sono persone competenti e appassionate, la mancanza di risorse adeguate per la manutenzione, la disattenzione al sistema del traffico merci, quando in realtà ne avremmo tanto bisogno per evitare CO2 che i tir portano sulle nostre autostrade con grandi carichi, sono tutte questioni su cui lo Stato deve porre grande attenzione e soprattutto investire".

L'assessore ai trasporti scrive a Trenitalia

 "Stanno diventando davvero troppi gli incidenti che interessano il trasporto ferroviario in Toscana. Di fronte all'ultimo in ordine di tempo, che ha coinvolto un treno fortunatamente diretto al deposito, non posso far altro che richiedere che si faccia chiarezza sull'accaduto individuando con certezza le cause, che si faccia di più per garantire la sicurezza della circolazione e che si riducano al minimo i disagi per i passeggeri e i riverberi degli incidenti sulla circolazione dei convogli ferroviari". È quanto dichiara, in una nota, l'assessore regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli, in merito al deragliamento del convoglio di ieri.

L'assessore annuncia una lettera agli ad di Rfi e Trenitalia, Vera Fiorani e Luigi Corradi. "Non è la prima volta che fatti del genere si verificano in Toscana e quindi non si può parlare di episodi isolati- ricorda- penso a ciò che è accaduto a Viareggio nel febbraio scorso e a ciò che si è verificato ancora a Firenze pochi giorni fa. La Regione Toscana chiede a Rfi e a Trenitalia rassicurazioni circa le azioni che intendono intraprendere per fare in modo che questi incidenti non si verifichino più. È in gioco la sicurezza stessa delle linee ferroviarie su cui si spostano ogni giorno migliaia di cittadini, ai quali occorre fornire risposte celeri e adeguate".

Da parte sua, assicura l'assessore, "la Regione si mette a disposizione per fornire tutto il suo supporto e le sue competenze, ricordando che il processo di miglioramento del servizio, anche attraverso il rinnovo del parco rotabile che sta finanziando, non può essere messo in discussione da questi deprecabili incidenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno deragliato, Giani: "Avessi un ente ferroviario della Regione saprei come fare"

FirenzeToday è in caricamento