rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Montelupo Fiorentino

A breve verrà chiuso l'Opg di Montelupo, tutto trasferito a Scandicci

L'assessore Salvatore Allocca risponde ad un'interrogazione della consigliera Daniela Lastri spiegando quali saranno le misure che verranno attuate sull'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo

Si lavora per chiuderlo e trasferirlo definitivamente a Scandicci. Dovrebbe essere questo il futuro dell'attuale Opg oggi in sede a  Montelupo. La risposta dell'assessore regionale Salvatore Allocca ad un'interrogazione della consigliera Daniela Lastri non lascio adito ad interpretazioni.
L'Opg di Montelupo verrà chiuso dopo che un’ispezione della Commissione d’inchiesta sull’efficacia del servizio sanitario aveva riscontrato gravi carenze strutturali dovute alla vetustà degli edifici, nonché carenza di pulizia.

Sono 170 i pazienti della struttura, che verranno trasferiti a Scandicci nel "Solliccianino" ma non tutti: solo i residenti toscani mentre gli altri verranno rimandati nelle Regioni d'origine o assorbiti dal sistema sanitario nazionale. In tutto sono circa 51 i toscani doc, di cui oltre una dozzina già ufficiosamente dimissibili.

“Ribadisco – ha concluso Allocca – che la Regione ritiene il superamento degli Opg un atto dovuto, e un atto di civiltà”. Daniela Lastri, ricordando come la realtà di Montelupo sia un grande problema, si è detta soddisfatta della risposta dell’assessore quanto alle soluzioni prospettate, ma ha sottolineato “che sarebbe opportuno avere certezze sui tempi di chiusura”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A breve verrà chiuso l'Opg di Montelupo, tutto trasferito a Scandicci

FirenzeToday è in caricamento