rotate-mobile
Politica Via Benedetto Fortini

Via Fortini, traffico in tilt. Il Comune: test viabilità per i lavori sul marciapiede

Nardella: "La sperimentazione finirà il 2 maggio, in estate i lavori". Bonaccorsi: "Il marciapiede è indispensabile alla sicurezza, via Fortini direttrice impropria per entrare a Firenze da Sud". Ma Stella attacca Palazzo Vecchio

Ieri mattina via Benedetto Fortini è piombata nel caos. Motivo? L’improvvisa inversione dei sensi unici che ha fatto da “test di impatto” dei lavori di cantierizzazione per la realizzazione di un marciapiede e un attraversamento pedonale in prossimità della scuola materna B. Fortini. Il problema è che la prova di viabilità ha causato diversi disagi, mandando il tilt il traffico. Situazione registrata dal Corriere Fiorentino che ha fatto da apripista alla spiegazione di Filippo Bonaccorsi, assessore alla mobilità del Comune di Firenze.

Bonaccorsi, carta e penna alla mano, ha disegnato il perché dell’intervento: “L’istituzione dei nuovi sensi unici – ha detto – è necessaria per calcolare l’impatto che avrà il cantiere per la costruzione del marciapiede nell’ultimo tratto di via Fortini che ricordo è larga appena 2,28 metri. Il marciapiede, richiesto da tempo dai residenti, è indispensabile per la sicurezza degli abitanti, visto che nell’ultimo tratto le porte si affacciano direttamente sulla strada, e soprattutto dei fruitori della scuola Fortini”.

“La sperimentazione – ha proseguito – per essere efficace va effettuata ovviamente nei giorni feriali. Il disagio dovrebbe essere limitato ad alcuni giorni. Certo, c’è stato parecchio traffico, ma è stato così in tutta la città e secondo me stiamo sempre parlando di una direttrice impropriamente utilizzata per entrare a Firenze da Sud”. Per adesso il Comune ha predisposto un invito per le vetture dedicato all’ingresso in Lungarno Ferrucci, in questi giorni, e solo in quel tratto, ristretto ad una corsia. In serata, poi, è arrivata la precisazione dello stesso vicesindaco, Dario Nardella: il “test” si concluderà il 2 maggio e i lavori saranno avviati in estate, quando sarà chiusa la scuola per bambini.

STELLA – La questione, tuttavia, non è finita qui. Anzi è stato terreno di scontro elettorale. Poco dopo le precisazioni di Bonaccorsi sul caso, infatti, ha tuonato Marco Stella, candidato sindaco di Forza Italia a Firenze: “Non è possibile che ci devono rimettere sempre i cittadini. Via Fortini e tutta la zona deve subito tornare col vecchio senso di marcia. Aver fatto quelle modifiche alla circolazione, senza una vera e propria fattibilità della cosa poteva avere conseguenze anche più gravi: basti pensare che, se ci fosse stato bisogno, non c’era spazio per far passare ambulanze o mezzi d’emergenza.” “Ancora una volta – ha continuato – la decisione di questa amministrazione comunale ha portato problemi e disagi. Una grave situazione che non ha permesso a molti di andare a lavorare o semplicemente portare i figli nelle varie scuole”.

LO SCHEMA SU VIA FORTINI DISEGNATO DA BONACCORSI

Lo schema di via Fortini di Bonaccorsi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fortini, traffico in tilt. Il Comune: test viabilità per i lavori sul marciapiede

FirenzeToday è in caricamento