rotate-mobile
Politica

Tav, Rossi al governo: "Alla Toscana e a Firenze servono interventi decisi"

Il presidente della Regione: "Il governo si preoccupi di mettere a posto il nodo Alta velocità di Firenze. La Toscana e il suo capoluogo hanno bisogno dell'alta velocità e non possono restare indietro"

L’alta velocità passa anche da Firenze. Ci dovrebbe passare in modalità sotterranea ed esclusiva, per adesso si mischia al traffico in superfice. Si perché il nodo fiorentino della Tav è fatto alla marinara. Un vero rebus tra tempistiche, terre di scavo, polemiche, comitati contro e per ultimo i sequestri della procura di Firenze. Un’unica certezza, lo stallo totale in corso d’opera. Per questo in mattinata Enrico Rossi, il presidente della Regione Toscana, ha alzato la voce: “Il governo si preoccupi di mettere a posto il nodo Alta velocità di Firenze. La Toscana e il suo capoluogo hanno bisogno dell’alta velocità e non possono restare indietro. Chi se non il Governo può convocare Rfi e verificare le questioni con la magistratura? Il Governo si interessi a questi temi e destini anche un po’ di utili provenienti dall'alta velocità per il trasporto ferroviario regionale”.

Rossi ha quindi chiesto un “mandato dell’Assemblea per impegnare la Regione a richiamare il Governo alle sue responsabilità”. Per il governatore, “è  stridente il fatto che alla modernizzazione del Paese effettuata con l'Alta velocità non abbia corrisposto una modernizzazione del trasporto ferroviario regionale. Provo un senso di disagio quando siedo su un treno regionale e sullo stesso binario vedo un convoglio dell’alta velocità. Non si può discriminare così pesantemente il paese. Il paragone stride”. Questo, ha detto ancora, “è successo perché è mancata una politica da parte del Governo che avrebbe dovuto usare gli utili dell’alta velocità per ammodernare le ferrovie regionali. Io stimo Moretti, è un grande manager, si gonfia il petto con gli di utili realizzati con l’Av ma in questo dove è lo Stato, la politica e il Governo?”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, Rossi al governo: "Alla Toscana e a Firenze servono interventi decisi"

FirenzeToday è in caricamento