rotate-mobile
Politica

Tasi, quanto mi costi? Tutte le informazioni: chi paga, quando e quanto

Cosa è la Tasi, chi la deve pagare, ma soprattutto quanto e quando. Il Comune di Firenze ha fatto le proprie scelte e fissato le aliquote. E per aiutare i fiorentini ha messo online un calcolatore della Tasi

TASI…. Intanto che cosa è? La domanda non sorgerà spontanea, ma sicuramente evidenzia un problema: la schizofrenia del fisco italiano (tra TASI, TARI, IMU) ha fatto rimanere indietro qualcuno. C’è chi, tra i contribuenti, che ha perso qualche pezzo del racconto, o meglio qualche tassa (è di qualche giorno fa l’inchiesta ad un Caaf della Cgil condotta da Repubblica ed Firenze, subissato da telefonate chiarificatrici, dubbi atroci, e la cosiddetta fenomenologia, per i più sprovveduti, della caduta dalle nuvole).

Torniamo quindi alla domanda iniziale: che cosa è la Tasi? È l’acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. Essa riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale. La scadenza del pagamento della prima rata, che dovrà essere pagata entro il prossimo 16 ottobre.

ALIQUOTA FISSA – L’aliquota fissata dal Comune di Firenze è dello 0,33%.

CHI PAGA?A Firenze pagheranno la Tasi solamente i proprietari della prima casa, l’abitazione principale. La Tasi, infatti, non è prevista né seconde case, né sulle attività produttive. Questo significa che nel capoluogo toscano gli inquilini non saranno chiamati a pagare il tributo. A Firenze, quindi, stima Palazzo Vecchio, la tassa produrrà un gettito sui 40 milioni di euro.

IMU – Attenzione, però. Se i proprietari delle prime case pagheranno la Tasi, i proprietari delle seconde case (e delle prime abitazioni ma catalogate al catasto come case ‘di lusso’) dovranno pagare l’Imu seconda casa, con l’aliquota massima dello 1,06%.

COME POSSO CALCOLARE LA TASI – Palazzo Vecchio da ieri ha messo on line, sul sito del Comune di Firenze, il calcolatore della Tasi e quello della rendita catastale del proprio immobile in base alla quale pagare la Tasi. La scadenza del pagamento della prima rata, che dovrà essere pagata entro il prossimo 16 ottobre. Chiunque è interessato al calcolo della propria Tasi la troverà sulla home page del Comune di Firenze (questo il percorso: Novità fiscali Imu e Tasi, In evidenza - Tasi, Strumenti utili - Calcola l’importo della Tasi) o potrà cliccare su https://www.riscotel.it/calcoloiuc2014/?comune=D612 e poi andare nella sezione ‘Vai al Calcolo Tasi’.

SIMULAZIONI – Bologna, Milano, Venezia e Firenze in una simulazione (calcolata su un’abitazione A/3, rendita catastale 450 €, 1 figlio) applicavano un’Imu 2012 di 52,4 euro. Gli altri Comuni (Cagliari, Genova, Napoli, Roma, Torino) applicavano un’Imu media di 133,78 euro (con punte fino a 184,7 euro a Torino). Con l’applicazione della Tasi, nel 2014, la medesima famiglia nella medesima casa, a Firenze paga 84,48 euro. Mentre nei Comuni dove si rileva una diminuzione della pressione fiscale (Cagliari, Genova, Napoli, Roma, Torino), ovvero i Comuni con aliquote Imu 2012 più elevate di Firenze, faranno pagare un’aliquota TASI media pari a 95,44 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi, quanto mi costi? Tutte le informazioni: chi paga, quando e quanto

FirenzeToday è in caricamento